L’estate sta arrivando… e vorremmo che non si leggessero più notizie di cibi avariati, cucine sporche, lavoratori sottopagati!
Vorremmo che il nostro Paese si presentasse nella sua veste migliore ai milioni di turisti che investono su di noi.
Non ci vuole molto per fare questo; è sufficiente comportarsi correttamente! In ogni occasione e in ogni contesto.
Perché faccio questa premessa? Perché, quando leggerete questo numero, troverete molti articoli che raccontano di eccellenze italiane: all’estero, nella formazione, nelle trattorie di paese, nella produzione alimentare. Tante storie che, se messe in fila, danno un’immagine dell’Italia che dovrebbe avere maggiore valorizzazione rispetto alle situazioni negative che restano una minoranza ma che prendono le pagine dei giornali, di internet, delle televisioni più di ogni altra.
Interrompere questo gioco al massacro farebbe bene a tutti!
Fare qualcosa di bello, di intelligente, di qualità sembra un esercizio difficilissimo, invece è quello che ci vuole per una vita degna di essere vissuta.
Nel nostro ambiente, quello dei distributori, qualcosa di bello lo stiamo facendo, per elevare la qualità dei menu, per portare il buono dell’Italia sulle tavole dei ristoranti, per creare una comunità che si riconosca in un brand dal nome significativo: DoGusto!
Stiamo creando, per i distributori associati a Cateringross, il primo gruppo distributivo nell’horeca, un brand che sappia racchiudere un assortimento di prodotti alimentari, in prevalenza italiani, in grado di risolvere tutti i problemi di approvvigionamento dei ristoratori, con la qualità come primo elemento.
Il brand si chiama, come ho già scritto, DoGusto, e sarà presente sul mercato italiano del fuoricasa, negli ultimi giorni di giugno, per accompagnare l’estate che è alle porte.
Questo vuole essere il nostro contributo alla parte positiva di questo Paese, alla ristorazione che lo rappresenta agli occhi e alle bocche dei turisti che ci sceglieranno.
Saremo anche molto attenti agli aspetti logistici del nostro lavoro di distributori, convinti che il cibo è una materia che va trattata bene perché è ciò che ci garantisce una buona vita.
Lo stesso vorremmo che facessero tutti i ristoratori italiani, scegliendo DoGusto per i loro menu, gestendo correttamente le loro cucine e i loro magazzini.
Lavorare bene costa molto meno che lavorare male!
Quindi impegniamoci tutti affinché quest’estate che avanza sia ricordata per gli aspetti positivi, per le bellissime città d’arte, per i nostri mari e le nostre montagne, per il mangiare buono e sano che ci propongono le migliaia di ristoranti e pizzerie, per le conversazioni intelligenti, per il piacere che una vacanza deve offrire e non per lo stress che comporta quando qualcosa si mette di traverso.
Questo è l’augurio che faccio a chi ci legge, ai tanti ristoratori che si riconoscono in questa rivista, ai lettori del nostro sito, ai miei colleghi soci di Cateringross: che sia un’estate di successo e di piacere!
Benhur Tondini