È stata decisamente interessante la Food Academy dedicata al mondo pizza che la Tondini srl, azienda di distribuzione aderente a Cateringross, ha organizzato per i propri clienti pizzaioli presso la Farinoteca del Molino Perteghella a Solarolo, in provincia di Mantova.
“Un luogo pensato per la formazione. – ha affermato Roberto Pegorari, direttore commerciale del Molino – Lo abbiamo voluto proprio per ospitare incontri di questa levatura dove non sono solamente gli aspetti commerciali che ci interessano, bensì il confronto; tra le aziende e, in questo caso, abbiamo coinvolto Demetra e Wiberg oltre al nuovo brand DoGusto di Cateringross, e tra i protagonisti del mondo pizza che stanno alzando sempre di più la loro attenzione verso prodotti originali e di provata qualità”.
Dopo una rigorosa visita al molino, specializzato in farine di grano tenero per le pizzerie dove i pizzaioli hanno toccato con mano la complessità di ottenere una farina adatta alle loro creazioni il gruppo è stato accolto in Farinoteca da Benhur Tondini che ha ringraziato i propri clienti per aver dedicato una giornata alla formazione, da Paolo Bulfone di Demetra e da Federico Libero di Wiberg.
Formazione che si è concentrata sulla degustazione e preparazione di sei pizze con le farine Perteghella e i topping di Demetra, le spezie di Wiberg e i salumi e la mozzarella di DoGusto.
Le presentazioni dei prodotti sono state fatte con il racconto delle loro caratteristiche ma anche con richiami storici e territoriali di quelle materie prime.
È stato spiegato dettagliatamente perché il Molino Perteghella ha scelto la strada di lavorare solo i grani teneri per le proprie farine legandolo alle tradizioni del territorio mantovano dove la pasta fresca la fa da padrona.
Demetra ha evidenziato le differenze delle sue preparazioni – funghi, friarelli, crema di zafferano – esaltando le caratteristiche sia del prodotto, senza scarto e con molta materia prima, sia del nuovo packaging che sostituisce, in alcuni casi, la sac à poche.
Così come Wiberg ha evidenziato come la sua presenza sui marcati intrnazionali delle spezie abbia contribuito a migliorare la qualità e la cura del prodotto oltre alle condizioni di vita delle popolazioni.
Poi è stata la volta dei prodotti DoGusto, il nuovo brand trattato in esclusiva dai soci di Cateringross; coppa piacentina DOP, pancetta piacentina DOP, guanciale amatriciano, mozzarella maltagliata sono stati oggetto di forte apprezzamento da parte dei pizzaioli presenti che hanno riscontrato in tutte queste materie prime, oltre alla qualità percepita, un’originalità di proposta che offre una precisa identità alle loro pizzerie.