Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Graziadei Surgelati, “Il meglio in cui una mela può trasformarsi”

30/01/2024

Graziadei Surgelati, “Il meglio in cui una mela può trasformarsi”

Se ripercorressimo la storia dell’industria italiana, alimentare e non, ci accorgeremmo come spesso le migliori aziende siano nate dall’intuizione di un imprenditore illuminato che, con genio e lungimiranza, ha saputo intercettare una necessità del momento e trasformarla in attività fiorente nel tempo.

È il caso della Graziadei Surgelati, azienda trentina sorta e sviluppatasi grazie all’impegno del suo fondatore, Giuliano Graziadei.

Tutto inizia nel 1978 quando Giuliano Graziadei apre un piccolo laboratorio a Pietramurata (TN) con annesso negozio per la vendita chiamato Past’shop in cui realizza dolci artigianali tra cui torte nuziali e una delle sue specialità, lo strudel a base di pasta sfoglia e mele. 

La scelta di produrre strudel deriva dalla volontà di far conoscere il prodotto più identificativo del territorio. 

Ed è stata proprio la coltivazione del melo nelle valli trentine a permettere l’ampia diffusione e il conseguente radicamento nella tradizione locale di questo dolce semplice per la natura dei suoi ingredienti.

Un giorno, era il 1988, entrò un albergatore e gli fece un’ordinazione che al momento gli parve bizzarra: 120 strudel! “Cosa ne fai – gli chiese Giuliano – sono strudel freschi e non si conservano per più di pochi giorni”. Ed ecco la risposta che accende una lampadina nella mente del pasticcere: “Non ti preoccupare Giuliano, io li congelo e li preparo solo al momento del bisogno”.

Da lì, Giuliano Graziadei sviluppa l’idea di produrre i suoi strudel impiegando il freddo per conservarli, consapevole che il freddo è l’unico metodo di conservazione di cui non resta traccia nel prodotto al momento del suo consumo. Lo strudel, prodotto con ingredienti e metodi naturali, in questo modo resta un prodotto sano e genuino proprio come quello appena preparato, una delizia quindi pronta all’uso. È l’idea che cercava per sviluppare la sua attività. 

Da piccolo laboratorio ad industria specializzata il passo è breve

Il piccolo laboratorio di 60 mq diventa ben presto un capannone, individuata un’area adatta, nelle vicinanze, dove poter ampliare la capacità produttiva. 

Qui si producono e si surgelano, oltre allo strudel anche pasta sfoglia e pasta frolla. 

Contemporaneamente l’azienda sviluppa il canale horeca diversificando prodotti, ricettazioni e formati sulla base delle esigenze dei propri consumatori e inizia a mettere a disposizione della GDO il proprio know how per sviluppare prodotti a marchio.

Il giro di boa avviene nel 2011 quando l’azienda Graziadei viene scelta dal Consorzio Melinda come partner esclusivo per la produzione della gamma di strudel a marchio. 

L’azienda produce la fascia alta di molte private label della distribuzione organizzata ma è proprio la partnership con Melinda uno dei riconoscimenti più grandi per Graziadei Surgelati imponendo al contempo una grande assunzione di responsabilità perché il marchio Melinda significa cinquemila famiglie di frutticultori, la produzione di un’intera valle superiore a più di 300.000 tonnellate di mele.

Gli specialisti nella produzione dei dolci a base mela

Protagonista indiscussa dell’attività aziendale: la mela. Ma si fa presto a dire mela in quanto non tutte le mele sono uguali e possono essere destinate allo stesso prodotto. 

Il team di Graziadei  lo sa bene ed è per questo che per ogni prodotto ha individuato la varietà di mela, il grado di maturazione, il livello di colorazione più idonei a conferire le caratteristiche organolettiche volute per quel prodotto. 

Sì, perché, in Graziadei sono convinti che la qualità organolettica di uno strudel dipenda per il 90% dalla mela che viene impiegata per la sua produzione. È per questo che la partnership con il Consorzio Melinda risulta di fondamentale importanza, garantendo a Graziadei la possibilità di approvvigionarsi della migliore materia prima delle caratteristiche richieste.

In azienda hanno condiviso la seguente mission aziendale: reinterpretare tutte le ricette dei dolci a base mela presenti nella cultura gastronomica italiana ed europea secondo uno stringente capitolato condiviso internamente: etichetta pulita senza ricorso ad aromi e additivi artificiali, utilizzo esclusivo di mele fresche di provenienza locale, ricette elaborate nel rispetto della tradizione, pochi ingredienti ma di elevata qualità. 

Graziadei Surgelati, “Il meglio in cui una mela può trasformarsi”

Secondo questa filosofia nascono così:

  • Melamore:  il crumble di mele già cotto realizzato con pochissimi ingredienti tra cui l’82% di mela, zucchero di canna, succo di limone di Sicilia, farina e burro di montagna;
  • Mela in camicia: un prodotto tipico della provincia di Trento realizzato con mela Fuji di montagna coniugata ad una confettura di albicocche al 50%;
  • Strudel ai frutti di bosco: realizzato in una pasta sfoglia al mélange il cui ripieno è realizzato con tutti i frutti di bosco del Trentino dal lampone alla fragolina di bosco, dal ribes bianco alla mora ed è per questo che ogni morso rappresenta un sapore unico e diverso;
  • Strudel in pasta frolla già cotto: realizzato con una speciale ricetta di pasta frolla con ricotta per una speciale morbidezza della pasta, con mele tagliate a fettine, uvetta leggermente bagnata nel rhum, una spolverata di cannella e un tocco di vaniglia per un dolce dal sapore tipicamente alpino in un formato pratico e rinvenibile anche in microonde;

Infine, tra le ultime proposte, quella della torta di mele che si è scelto di produrre in un inedito formato rettangolare, pronta per la cottura realizzata con ben il 42% di “Mela del Trentino I.G.P.”, ideale per il buffet delle prime colazioni di hotel e strutture ricettive.

Oltre ai prodotti a base mela Graziadei Surgelati è riconosciuta nel canale Food Service anche per la linea della pasta sfoglia surgelata in vari formati - che spaziano dal panetto, al rotolone, fino alla pasta sfoglia laminata stesa – e ricettazioni tra cui spicca l’esclusiva linea Più Burro apprezzata per la qualità organolettica e tecnica del prodotto che offre una perfetta sfogliatura unitamente al sapore del burro ideale per conferire maggiore complessità alle ricette.

Il nuovo stabilimento di Cavedine: flusso di produzione logico, funzionale e sostenibile

La richiesta dei prodotti aumenta così come la loro distribuzione sia nel canale Ho.Re.Ca che nella grande distribuzione, lo stabilimento diviene non più funzionale e così nel 2018 Graziadei decide di costruirne uno nuovo e più efficiente nella zona di Cavedine.

Lo stabilimento viene, quindi, realizzato ottimizzando i flussi produttivi, dall’arrivo delle materie prime fino allo stoccaggio del prodotto finito, nonché adottando tutti i più recenti accorgimenti in termini di igiene e sicurezza alimentare richiesti dagli standard di certificazione di prodotto.

Il flusso di produzione è stato ottimizzato per preservare al massimo la qualità della materia prima principale: la mela. È così che il tempo che intercorre tra il momento della pelatura del frutto, la sua cubettatura e l’incorporazione nel ripieno è stata minimizzata al massimo per mantenerne inalterate le proprietà fisiche e organolettiche.

Il mantenimento della cultura e delle tradizioni del luogo d’origine è parte basilare della filosofia dell’azienda, così come conservare l’artigianalità del prodotto, seppure realizzandolo con le migliori tecnologie a disposizione: macchine al servizio dell’uomo e non viceversa.

L’intuizione di Giuliano Graziadei, da quarant’anni e oltre, si dimostra vincente e garantisce quello standard di qualità di cui il mercato in generale, ma soprattutto il mondo del food service, ha bisogno per affrontare il futuro. 

 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi