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Gusto, tradizione e innovazione

12/07/2024

Gusto, tradizione e innovazione

Paolo Scapin comincia l’avventura imprenditoriale in un piccolo laboratorio artigianale in provincia di Venezia, con la produzione di Funghi Trifolati, principalmente destinati alle Pizzerie e alla Ristorazione. Negli anni 2000 NOVA, ormai protagonista nel catering con i funghi trifolati, ampia la gamma con i carciofi e via via con verdure varie, asparagi, olive, etc. e nel frattempo entra nella Grande Distribuzione prima con una varietà di Funghi Trifolati in lattine e poi con diverse squisite varietà di verdure sia in lattina, che in vetro.
Nel 2018, l'azienda decide di rinnovare la propria immagine e il brand per consolidare la sua posizione nel settore alimentare e dei sottoli. Entro la fine del 2021, il percorso si completa con un restyling totale delle grafiche e del packaging, insieme a un piano di comunicazione più efficace.
Cresce così la reputazione di NOVA e la sua riconoscibilità da parte dei consumatori. Qualità e gusto sono i punti cardine sui quali l’azienda si focalizza per adeguarsi alle tendenze di consumo accanto a un’opera di pianificazione industriale finalizzata alla sostenibilità: adotta politiche ambientali per proteggere l'ambiente attraverso l'implementazione di nuove tecnologie per ridurre gli sprechi energetici e migliorare il trattamento delle acque. Entro il 2024, il progetto sarà completato con la costruzione del nuovo impianto fotovoltaico che consentirà una significativa riduzione del consumo energetico.

Gusto, tradizione e impegno sono le fondamenta che sintetizzano l'anima di NOVA
Sono i tre tratti distintivi che caratterizzano l’azienda:

  • il gusto sempre autentico e ricco 
  • le tradizioni tramandate dalle ricette iconiche 
  • l'impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di approcci innovativi. 

La semplicità si fonde con la genuinità delle materie prime e, attraverso lo sviluppo di approcci innovativi, in termini di prodotto e di tecnologia, mira a soddisfare le esigenze e i gusti dei consumatori in continua evoluzione. Un processo di selezione accurata che privilegia la qualità delle materie prime, incluse molte lavorate fresche.
Pensando a un consumatore sempre più attento ed esigente, alla ricerca di materie prime di eccellenza, prodotti pronti e facili da utilizzare in cucina, ricette semplici, gustose e salutari, NOVA ha introdotto nuove modalità di preparazione delle materie prime, come la delicata cottura a vapore, e adottato tecnologie volte a ridurre lo spreco di acqua ed energia, dimostrando sensibilità nei confronti delle questioni legate alla sostenibilità. È un tratto distintivo che fonde l’autenticità delle ricette tradizionali e le esigenze dei consumatori contemporanei e delle nuove generazioni, con un focus specificamente studiato sull'usabilità e la praticità d'uso.

Gusto, tradizione e innovazione

Qualità della materia prima
Disporre di materie prime di qualità è condizione indiscutibile per NOVA che lavora prevalentemente funghi coltivati e in parte varietà spontanee provenienti da aziende agricole selezionate nella Comunità Europea, soprattutto dai paesi dell’est Europa. Alcune varietà particolari sono invece do origine Extra-EU, dove la coltivazione dei funghi è curata con estrema specializzazione.
Il 70% della produzione prevede la lavorazione da prodotto fresco e il resto da prodotto conservato in salamoia.
Prodotto iconico di NOVA sono i carciofi che, insieme a una vasta gamma di verdure e olive, sono di origine italiana e vengono utilizzati per i prodotti di fascia medio-alta o nella linea Gold. Altre specialità a base di ortaggi provengono dall'intero bacino del Mediterraneo, un'area naturalmente adatta alla coltivazione e con un alto rendimento.
 

Novità in assortimento
Molte sono le novità, tra cui una linea di prodotti GOLD: articoli confezionati in buste o lattine di alta gamma, pensati per un pubblico esigente, con ottime prestazioni e realizzati con materie prime di alta qualità, attentamente selezionate o provenienti dalla filiera italiana. Oltre al noto Porcino Gold, è stata introdotta in gamma una selezione di Champignons in Crema Gold in busta, Petali di Carciofo Gold sempre in busta e infine Chiodini Armillaria in latta.
Accanto a queste novità, c'è la rivoluzionaria Linea di prodotti Senza Olio, che include i primi Champignons Trifolati, Carciofi e Mix di verdure privi completamente di olio, conservati in un brodo vegetale anziché in olio (non sono in acqua). Questa linea, chiamata Si Con Gusto Senza Olio, mantiene lo stesso gusto e risultato in cucina dei prodotti tradizionali con olio, consentendo lo sgocciolamento diretto nel lavandino e il riutilizzo in qualsiasi preparazione. NOVA ha lanciato una ricetta innovativa ed esclusiva, senza olio e con il 99% in meno di grassi, che sta riscuotendo sempre più successo. Nel creare questo prodotto, si è mantenuta la tradizionale ricetta, con particolare attenzione al gusto seguendo un approccio completamente salutare.

Free from, anche per i condimenti
Il trend del free from prosegue anche per i condimenti, con la linea Pasta&Bruschetta in vasi di vetro e la linea Salsiamo in buste per la ristorazione.
Questa gamma di salse vegetali, prive di conservanti e acidificanti, non contiene latticini né ingredienti di origine animale, essendo naturalmente vegane. L'azienda offre una vasta selezione tra cui funghi, carciofi, asparagi e la Tartufata, una salsa cremosa al tartufo che sta conquistando il mercato nazionale e internazionale. Queste salse sono perfette per condire la pasta, come topping per le pizze o per creare deliziosi antipasti, ideali per diete vegetariane, vegane o per chi cerca cibi salutari. Nuovi gusti plant-based sono in fase di sviluppo per ampliare ulteriormente l’offerta.
 

Gusto, tradizione e innovazione

Al servizio del cliente
L'azienda si concentra sull'importanza del consumatore finale, del personale di ristorazione e di chi deve utilizzare concretamente il suo prodotto come base pronta e come ingrediente da elaborare. Per questo motivo, ha identificato i fattori cruciali che condizionano il lavoro in una cucina professionale dal punto di vista operativo, dove il tempo è uno degli elementi chiave. Questa esigenza, derivante dal ritmo frenetico della vita di oggi, si riflette anche in ristorazione e può essere considerata come un'esigenza fondamentale; per questo motivo, i prodotti NOVA mirano a essere veloci, pratici e accessibili a tutti.
Un altro punto chiave da considerare è lo spazio. Spesso gli operatori si trovano a lavorare in ambienti ristretti, dove la facilità di movimento è essenziale. È importante puntare su un packaging che occupi poco spazio, sia facile da conservare e aprire. Questo è il motivo per cui NOVA sta concentrando i suoi sforzi sul packaging in busta, poiché è salva-spazio. Rispetto alla latta, presenta diversi vantaggi: è più sostenibile e quindi più economico da trasportare, offre maggiore sicurezza nell'apertura e contiene una quantità inferiore di liquido di conservazione. Infine, la busta può essere facilmente chiusa e conservata in frigorifero per un secondo utilizzo, entro un massimo di 48/72 ore.
Dal punto di vista tecnologico, grazie a un particolare processo innovativo derivante da significativi investimenti negli impianti produttivi, l’azienda è riuscita a ideare un metodo di lavorazione del prodotto basato su un trattamento termico di sterilizzazione o pastorizzazione. Questo non solo garantisce la sicurezza igienico-sanitaria, ma conserva anche il gusto e il sapore della materia prima senza alterarne la ricettazione. Ciò di cui NOVA va più fiera è che il suo prodotto non altera né smorza i sapori quando viene utilizzato in una ricetta. 

 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
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