Lorenzo Pace è il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Abruzzesi, oltre ad essere un cuoco professionista e docente. La sua vera passione, però, sono i libri che raccontano di storia e contemporaneità del mestiere di cuoco. Ne ha scritti numerosi, tutti estremamente utili per chiunque voglia capire qualcosa di questo mestiere ma l’ultimo – Il cuoco contemporaneo – è il più preciso dei libri che parlano di chef, cucine, cuochi.
È frutto di un’attenzione al cambiamento che ha sempre caratterizzato la sua figura professionale e, in questa pubblicazione, “ancor prima di pensare alle ricette”, Lorenzo Pace mette in luce “una filologia di metodi e prassi utili a svolgere il lavoro di cuoco con sapienza e professionalità”.
Nella prefazione di Niko Romito appaiono molto chiari gli obiettivi che l’autore si pone con questa pubblicazione: “Lorenzo aiuta a districarsi e posizionarsi tra tradizione e avanguardia, a capire che l’evoluzione è naturale anche in cucina e che non bisogna aver paura della tecnologia”.
Il libro serve proprio a questo; con l’esempio aiuta a districarsi tra nuovi strumenti e nuove tecniche. Poi c’è la parte dedicata al menu che è decisamente interessante perché unisce storia e modernità, attraverso un’evoluzione anche delle parole usate nei menu.
Un libro consigliatissimo!
Il cuoco contemporaneo
Lorenzo Pace
D’Abruzzo Edizioni
95 pagine
20 euro
www.dabruzzo.it