Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il cuoco piemontese perfezionato a Parigi

11/02/2025

Il cuoco piemontese perfezionato a Parigi

Il cuoco piemontese perfezionato a Parigi, ricettario pubblicato per la prima volta a Torino nel 1766 ma fondato in gran parte sul francese La cuisinière bourgeoise di Joseph Menon (Parigi, 1746), conobbe tra XVIII e XIX secolo uno straordinario successo, con oltre venti edizioni. Questo eccezionale testo, con il quale la capitale sabauda si affacciò per la prima volta al campo dell’editoria culinaria, è ritenuto uno spartiacque nella letteratura gastronomica italiana preunitaria.

Quest’ultima edizione, stampata dall’editore Leo S.Olschki nel 2024, è la classica operazione che fanno gli editori (pochi) più attenti alla divulgazione della storia e della cultura gastronomica perché, oltre ad evidenziare il periodo in cui si videro le prime attestazioni in italiano dei termini culinari francesi (siamo nella seconda metà del Settecento) nel Cuoco piemontese viene riportata un’avvertenza dell’autore (anonimo) a’ leggitori. Egli scrive: …se la natura in portandoci a prendere gli alimenti, non ebbe altro fine, che la nostra conservazione, qual conto dunque dobbiamo noi fare di un’infinità di preparazioni, salse, intingoli alla moda che portano il fuoco, e la rovina nelle interiora de’ nostri corpi? La cucina non è altro, che l’arte di impiegare le produzioni della natura, per prepararne un nutrimento sano, e piacevole all’uomo…

Sovvengavi che questo libro non esce da un’accademia ma bensì da una cucina: non propongo regole di ben dire, ma di ben condire. Vivete felici.

A cosa vi fa pensare?

 

Il cuoco piemontese perfezionato a Parigi

Salvatore Iacolare

Pagg. 520

Editore: Leo S.Olschki

Euro 49,00

www.olschki.it 

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi