Ogni lavorazione, la sua farina
I professionisti sanno che scegliere la farina giusta per l’utilizzo che si vuole fare è fondamentale per la riuscita del prodotto finito. Ogni farina ha le sue specificità e caratteristiche organolettiche. Nel caso della pizza per esempio oltre alle tradizionali farine tipo 00 e 0 a forza crescente e la linea di farine Nobilgrano con germe di grano, Molino Dallagiovanna propone la linea laNapoletana: laNapoletana di tipo 00, laNapoletana 2.0 e la laNapoletana 2.0 Plus di tipo 0, sviluppata per offrire al pizzaiolo la ricetta perfetta per impasti innovativi e ricchi di gusto, in grado di esaltare al massimo le eccellenze della Pizza Napoletana - una pizza dal cornicione ancora più sviluppato e dorato, una pasta più alveolata, morbida ed elastica e il gusto di ingredienti unici, come il pomodoro, la mozzarella e l’olio d’oliva.
Al mondo della pasticceria, settore nel quale Molino Dallagiovanna è leader, l’azienda molitoria piacentina propone la linea leDolcissime, composta da 8 referenze per soddisfare tutte le esigenze di impasto della pasticceria contemporanea: referenze sviluppate in collaborazione con pasticceri di fama come Achille Zoia e Iginio Massari.
Per chi si cimenta con la produzione di pane il molino suggerisce la miscela speciale ilContadino, che fa parte di Oltregrano, la linea di miscele professionali studiate e bilanciate dai maestri e tecnici dell’Arte Bianca.
Anche la pasta richiede una farina apposita e Dallagiovanna risponde a questa esigenza con Pasta Fresca, una farina di grano tenero 00, bianchissima, con un valore di ceneri inferiore allo 0,40%: ideale per pasta fresca, anche ripiena, esalta il colore giallo della pasta all’uovo e la sfoglia che si ottiene è morbida, elastica e vellutata.
Infine Uniqua Viola, la nuova farina integrale di grano tenero con germe di grano, ottenuta dalla macinazione di grani naturalmente pigmentati e lavati, con la quale Molino Dallagiovanna celebra i 10 anni dalla nascita della linea Uniqua. Ricca di fibre e antiossidanti, è di media forza, ideale per pani rustici, focacce, pizze a media lievitazione, frolle, cakes e croissant dal gusto connotato e deciso e dal colore purpureo e violaceo. Disponibile in sacchi da 10 kg, pratici e facili da gestire e stoccare.