Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il Priore 1983, tradizione e innovazione

28/02/2024

Il Priore 1983, tradizione e innovazione

1983 è l’anno che segna la svolta per la famiglia Dotti - Mingotti. Rosalia Mingotti e Luigi Dotti, moglie e marito, decidono di fare il salto di qualità e trasformare la trattoria di famiglia, a Cazzano San Martino sul lago d’Iseo, in un ristorante ben strutturato, raffinato e orientato a diventare un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.

Quando la passione per la ristorazione incontra l’amore per il territorio nascono grandi progetti ed è così che Il Priore 1983 incarna una storia fatta di tradizioni famigliari, attaccamento alla terra, autenticità in cucina, duro lavoro e tenacia. 

Luigi Dotti e sua moglie Rosalia hanno creato in questa antica cascina ristrutturata e dotata oggi di ogni confort un ambiente accogliente ed elegante, immerso nel verde e tra uliveti lussureggianti che danno origine a pregiato olio extravergine, un olio integrale spremuto a freddo e non filtrato, che conserva intatto il patrimonio antiossidante e il sapore del territorio e che diventa anche ingrediente eccellente per i piatti del ristorante, quel tocco di classe che aggiunge carattere alla ricetta.

Il Priore 1983, tradizione e innovazione

“Le materie prime sono importanti – afferma Luigi Dotti – perché rappresentano l’essenza del territorio e il nostro legame con le tradizioni. Stagionalità e qualità sono il primo obiettivo quando pensiamo a un menù. La scelta degli ingredienti migliori, la conseguenza naturale, ed è per questo che la ricerca continua è alla base del nostro processo di lavorazione, per migliorare sempre e valorizzare quel momento di puro piacere gastronomico che ci piace offrire al cliente”.

Il territorio al centro, e lo ritroviamo nei piatti iconici del ristorante Il Priore: il raviolo di bagòss con tartufo nero, il tagliolino con pesce persico. Oppure quello che Luigi Dotti considera il piatto più emblematico della sua cucina: la Tinca del Sebino con polenta.

“Questo piatto – spiega Dotti – rappresenta il giusto equilibrio tra la tradizione e la contemporaneità perché, pur essendo una ricetta tipica delle nostre zone, la tinca è molto diffusa nel lago d’Iseo ed è protagonista di molte ricette tradizionali, viene preparato in modo completamente diverso da come fan tutti. Infatti, poiché siamo consapevoli che il cliente moderno predilige trovare nel piatto solo parti edibili, senza alcun tipo di scarto, il pesce viene completamente pulito e diliscato in modo da godere in pieno della sua consistenza e sapore. Adagiato sulla polenta è una vera prelibatezza”. 

Il Priore 1983, tradizione e innovazione

I piatti di carne e di pesce, in particolare provenienti dal lago d’Iseo, costituiscono il cuore del menu del ristorante Il Priore 1983. Ogni portata è realizzata per offrire un’esplosione di gusto al palato e per meravigliare la vista, in un perfetto bilanciamento di ingredienti e sapori. Tra le proposte più amate anche i risotti al tartufo bianco e ai porcini, le fettuccine al salmì di lepre, il piccione al forno.  Tradizione e innovazione in un unico piatto che uniti all’ambientazione particolarmente curata offrono un’esperienza indimenticabile.
Pavimenti in cotto, quadri alle pareti, un grande camino fanno sentire subito a casa. Questa è la sensazione che la famiglia Dotti desidera trasmettere alla propria clientela fatta di amici vicini e lontani, di ospiti locali, di visitatori stranieri e di volti noti, che da anni tornano, certi di un servizio impeccabile e di una cucina concreta.

È il mondo della ristorazione all’italiana, quello vero e genuino, frutto di passione e mestiere, di generosità e metodo che riunisce eleganza, armonia e gusto. 

 

Ristorante Il Priore
Via Sala, 70

25046 Cazzago San Martino (BS)

Tel. 030 725 4665

www.ristoranteilpriore1983.it

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi