www.dogusto.it
“Il Prosciutto di Parma è un’eccellenza gastronomica assoluta, tra i simboli più rappresentativi del Made in Italy e più apprezzati al mondo. Tutelare, valorizzare e, ovviamente, produrre questa specialità è una grande responsabilità, direi una missione: il Prosciutto di Parma ha una tradizione lunga oltre duemila anni e, al tempo stesso, è un prodotto estremamente legato al presente, che fa fronte alle opportunità ma anche alle sfide e alle difficoltà che i tempi attuali ci presentano. Il nostro timone punta dritto verso il futuro ed è in quella direzione che si muovono numerose attività che mettiamo in campo come Consorzio di tutela”, sono le parole di Alessandro Utini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma DOP.
E sono affermazioni che confermano quanto questo prodotto possa rientrare a pieno titolo nel nuovo brand DoGusto, con cui il gruppo Cateringross, il primo per ramificazione in Italia con le sue quaranta aziende di distribuzione nel food service, intende approcciare alla ristorazione fornendo una gamma di prodotti di qualità indispensabili per i loro menu.
Il Prosciutto di Parma DOP stagionato 30 mesi
Langhirano, in provincia di Parma, è considerata la culla del Prosciutto di Parma DOP. Il particolare microclima che investe quell’area, caratterizzato dall’umidità e dai venti che provengono dall’Appennino tosco-emiliano, crea le condizioni uniche per la stagionatura del prosciutto. Proprio qui nasce il Prosciutto Crudo DoGusto 30 mesi, lavorato rispettando rigorosamente il disciplinare DOP da un’azienda che vanta una lunga esperienza nel settore, e lasciato affinare per oltre 30 mesi. I progressi tecnologici non hanno mai contaminato l’autenticità di questo prosciuttificio, ma solo perfezionato le procedure e reso costante il livello qualitativo. Un aspetto, quello della costanza e dall’affidabilità, fondamentale per la ristorazione, anche quando si tratta di prodotti stagionati.
Per una conservazione ottimale è consigliabile non privare il prosciutto di tutto il suo grasso. Al taglio, le fette devono essere sottili, dallo spessore di un foglio di carta. Si consiglia di servire al naturale, con del buon pane fresco, o in accompagnamento a formaggi selezionati, per apprezzarne la dolcezza e la sapidità. I cuochi più audaci lo possono anche accostare alla frutta esotica, oppure utilizzarlo come gustoso tocco di classe all’interno di ricette complesse.
Prosciutto di Parma DOP stagionato 20 mesi
La secolare tradizione nella lavorazione del prosciutto crudo, l’attenta salatura delle cosce e le dovute attenzioni fino al momento della vendita, elevano la qualità di questo salume che viene affinato per almeno 20 mesi.
Per la sua produzione non si utilizzano né conservanti né additivi: il risultato è un prosciutto crudo gustoso, completamente naturale, da impiegare sia al ristorante che in gastronomia.
.