Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il Prosciutto Magico Crudo Stagionato Salumi Reali

27/10/2022

Il Prosciutto Magico Crudo Stagionato Salumi Reali è prodotto in uno stabilimento dedicato esclusivamente alla produzione di prosciutti crudi nella provincia di Parma.

Si presenta già disossato della noce per un utilizzo più funzionale, più

asciutto e più adatto ad essere scaldato in un panino o come topping su una pizza.
Il processo produttivo prevede che venga lavorato e stagionato aperto, quindi già disossato. Questo procedimento permette di salvaguardare l’importante caratteristica della fibra della carne. Si presenta rosso per la parte magra, bianco/rosato per la parte grassa. Le due parti sono in perfetto equilibrio tra loro per esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Infatti la coscia fresca di maiale disossata rifilata e pulita viene salata su appositi carrelli. Successivamente portata a riposo a freddo. Seguono le fasi di

pressatura, sugnatura, stagionatura all'aria delle colline di Langhirano per il periodo minimo stabilito, poi il prosciutto viene lavato, spazzolato, asciugato e confezionato in esclusiva con il marchio Salumi Reali riservato ai clienti del gruppo Cateringross, il primo gruppo distributivo nel canale dei consumi fuoricasa che raggruppa 39 aziende presenti in quasi tutte le regioni italiane, compresa la F.lli Tondini.

 

Come si può utilizzare il Prosciutto Magico Salumi Reali

Oltre che consumato direttamente il Prosciutto Magico Salumi Reali può essere un ingrediente di sughi, ripieni o particolari cotture come, per esempio, i piselli al prosciutto, o anche da crudo, protagonista di particolari piatti che affondano le radici sin dai tempi di Apicio, nell’antica Roma, come prosciutto e melone.
La forma del Prosciutto Magico Salumi Reali, già disossato, consente anche a mani non esperte in cucina o in pizzeria, di tagliare agevolmente le fette per il topping di una pizza o di un panino, evitando ogni spreco perché lo si può utilizzare fino all’ultima fetta mantenendo gusto e aspetto del salato sempre uniforme. Una costanza che, in una cucina professionale, è fondamentale.

 

I pregi di questo prosciutto

Le aziende del gruppo Cateringross, come la F.lli Tondini, vogliono approcciare al mercato in termini di diversificazione e posizionamento, identificando linee di prodotti a marchio per approcciare alla clientela professionale con un più forte appeal in termini identitari ed esclusivi.

Per raggiungere questo obiettivo però bisogna garantire alle referenze a marchio parametri qualitativi di un certo livello, ed è qui che entrano in gioco diversi fattori, a cominciare dalle competenze dei responsabili acquisti, su cui il gruppo Cateringross non ha certo lesinato nella selezione professionale di questi anni. Oggi le linee di prodotto a marchio stanno portando al gruppo buone soddisfazioni e la consapevolezza di ampi margini di crescita. Il tutto grazie a precisi criteri che animano i buyer nella selezione di referenze e aziende fornitrici; queste ultime sono sempre leader di mercato per numeri e per qualità.

In questi anni è stata ampliata progressivamente la gamma raggiungendo un numero di referenze in grado di coprire le esigenze della ristorazione, garantendo quegli elementi di differenziazione in un mercato sempre più molto complesso. E questi sono: quotazione controllata, sicurezza del prodotto ed esclusività che permettono al ristoratore e al pizzaiolo di avere in carta prodotti che permettono una forte identità.


Guido Parri