Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il Ristorante? Da vivere in Relax

27/10/2022

Un locale per famiglie, accogliente e con ampi spazi dove una buona pizza è un piacere da gustare in pieno relax

 

Sia che cerchiate un tavolo appartato per una serata un po’ romantica; oppure che vi serva un luogo dove cenare e, allo stesso tempo, tenere sotto controllo i bambini mentre si divertono nell’area giochi; che cerchiate uno spazio per una tavolata tra amici, per stare in allegria o, semplicemente, per gustare un’ottima pizza, ebbene, Relax a Roma lungo la via Nomentana è il posto ideale.

“Siamo aperti dal 1988, ben 34 anni – spiega il titolare Fabio Fioretti – ormai siamo molto popolari nella zona e ci piace pensare di essere conosciuti, fin da allora, come un ristorante per tutti, per le famiglie, perché da noi è possibile godere di una serata piacevole, in compagnia, accompagnata da buon cibo e atmosfera rilassante…lo dice il nome: Relax”.

Un grande giardino che in estate invita a riposare nel verde, grandi sale interne arredate in stile rustico, caldo e accogliente. Insomma, un ambiente informale per sentirsi a proprio agio, mettersi comodi e mangiare con gusto le specialità che la cucina propone.

Relax è ristorante e pizzeria; la particolarità è un menù elaborato sulla cucina romana, o comunque tipicamente all’italiana, specializzato in piatti di carne alla brace, i fritti della gastronomia regionale e i primi piatti tradizionali. Il reparto pizzeria offre la classica pizza alla romana. Perché qui, siamo nella capitale, e mantenere vive le tradizioni è importante per sentirsi come a casa propria.

In un’epoca di pizze gourmet, di napoletane rivisitate e impasti alternativi, da Relax si vive e si gusta la classica pizza romana, come una volta, quella sottile, senza cornicione, scrocchiarella e ben condita. La pizza della tradizione capitolina più vera.

“Facciamo cucina tradizionale – spiega Fioretti – secondo i canoni classici, però ci piace interpretarla secondo una visione moderna perché i piatti, pur nella loro tipicità, vengono preparati con molta attenzione sia nella lavorazione sia nella presentazione, curata e studiata per dare al cliente quell’effetto wow che non si aspetta, un tocco di originalità ricercata”.

Prodotti semplici, cucina genuina ma ben rielaborata e presentata con cura, ottima selezione di vini: “Il nostro è un locale familiare, carino e con un occhio attento all’innovazione, sempre mantenendo alta la tradizione”.

Fiore all’occhiello, la pizza – romana – viene preparata secondo la ricetta antica, tirata a mano col mattarello anche se Fabio Fioretti precisa: “Oggi abbiamo le macchine per tirare la pasta, naturalmente, perché a mano col mattarello sarebbe troppo impegnativo, visti i volumi. Ma il principio resta invariato ed è la caratteristica della pizza romana, quel procedimento che le dà la giusta consistenza, la croccantezza. Per ottenere l’impasto corretto, poi, utilizziamo da molti anni le farine di 5 Stagioni che ci assicurano la perfetta resa e la tenuta ottimale. Per raggiungere il risultato desiderato seguiamo le indicazioni del produttore e abbiamo anche frequentato diversi incontri di approfondimento, show cooking e corsi. È importante conoscere il procedimento migliore per valorizzare la materia prima e realizzare un prodotto finito ottimo”.

Completa il quadro un buon assortimento di farciture, almeno una trentina in carta, classiche e creative con topping realizzati con materie prime di buona qualità: il miglior pomodoro; la mozzarella più adatta, non troppo sierosa per non bagnare la base; i salumi genuini e il forno rigorosamente a legna. Sono gli ingredienti di una buona pizza, genuina, gustosa, semplice.

Semplice e piacevole come l’atmosfera che accoglie da Relax, proprio quello che ci vuole per sentirsi bene, almeno per una sera.



Marina Caccialanza


Ristorante Pizzeria Relax

Via Nomentana 1068

00156 Roma

Tel. 06 8689 7445

relaxristorante.eatbu.com