Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il viaggio degli agrumi in Italia

22/10/2025

Il viaggio degli agrumi in Italia

 

La storia degli agrumi in Italia vede la sua prima apparizione in un libro scritto in un forbito latino dal gesuita Giovanni Battista Ferrari e pubblicato in folio a Roma nel 1646: 480 pagine e 120 tavole costituiscono Hesperides, sive De malorum aureorum cultura et usu.

In quel libro c’è già, ben evidente, il fatto che, in Italia, data la felice situazione climatica, gli agrumi non sono solo coltivati in protetti vasi e giardini ma in piena terra definendo, in tal modo, anche il paesaggio.

In questo bellissimo volume, edito da Leo S.Olschki,  Paola Fanucci e Alberto Tintori, ripercorrono, a distanza di secoli dalle Hesperides, una storia degli agrumi indicandone la ricchezza in termini di biodiversità, di luoghi, di nomi, sapori e profumi. Ben 48 specie censite, di cui si racconta la storia, le origini, i sapori. Un viaggio tra gli agrumeti d’Italia per capire quanto è radicata la presenza degli agrumi. Nella seconda parte del ricchissimo volume vengono, invece, riassunte molte indicazioni pratiche sulla coltivazione degli agrumi, corredate da illustrazioni molto dettagliate ed esplicative.
Un libro che profuma ad ogni pagina, rimandando a ricordi di luoghi e di sensazioni.

 

Il viaggio degli agrumi in Italia
Paola Fanucci e Alnerto Tintori
Leo S. Olschki
Pagg. 330
euro 29,00
www.olschki.it 

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi