Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La cena Apci Taste and Learn a Mozambano, con il contributo di F.lli Tondini

29/11/2022

Lunedì sera, 24 Ottobre, si è tenuto presso Villa Conti Cipolla di Mozambano uno degli appuntamenti del tour itinerante e formativo organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani: la cena "Taste and learn".

Quella svoltasi nella cittadina mantovana è l’ottava tappa di un’iniziativa resa possibile dalla solida collaborazione tra APCI e alcuni distributori del food service. In questo caso la F.lli Tondini srl era l’azienda protagonista della serata.
L’obiettivo del tour APCI è di far conoscere ai ristoratori le tante opportunità che l'industria alimentare mette ogni giorno a disposizione delle cucine, grazie ad accurati sistemi di ricerca e performanti strutture logistiche, dando valore a un attore fondamentale nella filiera della ristorazione italiana: quello del distributore.

Un’iniziativa che risulta utile per mettere dunque a dialogo gli attori del settore alimentare in un periodo storico in cui si evidenziano notevoli problemi di personale, e in cui i prodotti di servizio con una qualità garantita (come quelli che selezioniamo noi della F.lli Tondini) possono sopperire in parte a questa situazione fornendo un aiuto concreto all’operatore.

 

Come si è svolta la serata

L’evento, riservato a ristoratori e cuochi, si è proposto come un vero e proprio viaggio tra le eccellenze culinarie del nostro territorio. 

Ogni piatto del menu degustazione ha avuto come finalità il racconto della materia prima, attraverso una narrazione video e l’accurata descrizione delle ricette (fornite tramite qr code agli ospiti), i partecipanti hanno potuto acquisire informazioni sul valore e l'origine degli ingredienti che potranno tornare utili anche nei loro ristoranti.

 Ci teniamo a sottolineare che non si è trattato di una canonica cena, piuttosto di una dinner talk, volta a fornire ai ristoratori spunti concreti per rispondere alle proprie esigenze e aggiornarsi sui temi della cucina professionale.

Il percorso gastronomico della serata è stato realizzato dagli chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, coordinati dal Capitano Luca Malacrida. 

Durante la serata c’è stato spazio anche per il gioco con l’intervento di Davide Pini che ha chiesto agli ospiti di indovinare gli ingredienti dei dessert.

“È stato un momento di condivisione con i nostri migliori clienti e con lo staff aziendale della forza vendita. Divertimento, condivisione, cultura di prodotto sono stati gli ingredienti di questa serata. - con queste parole Benhur Tondini ha ringraziato il pubblico, l’APCI nella persona di Sonia Re, i cuochi della Nazionale APCI CHEF, presentando anche la terza generazione dei Tondini: le figlie Carlotta e Cecilia , il nipote Aronne – Siamo davanti al cambio generazionale che porterà la F.lli Tondini a crescere ulteriormente nei prossimi anni, diventando un preciso punto di riferimento per la ristorazione, grazie alla modernità che figli e nipoti porteranno in azienda, ma sia io che mio fratello Oscar saremo sempre al fianco di una ristorazione di qualità e lavoreremo per far crescere i nostri territori, come abbiamo sempre fatto”.




Guido Parri

Condividi