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La comunicazione del vino

29/03/2023

La comunicazione del vino

“Quando ho iniziato a lavorare, oltre trent’anni fa, nel settore dell’editoria agroalimentare c’era una grande relazione tra le poche agenzie di comunicazione e i pochi giornali di settore di allora.
In trent’anni è cambiato praticamente tutto, con pochissime realtà editoriali cartacee ancora in vita e, invece, molti magazine online che sono nati nel frattempo.
Ma nello stesso frangente di tempo sono nate tantissime agenzie di comunicazione o “uffici stampa”, come qualcuno si ostina ancora a chiamarle. Ma, al di là delle definizioni, si tratta di entità che hanno il compito di “comunicare” le aziende a media e opinion leader di settore e non.
Un’attività preziosa, quest’ultima, vista la sempre maggiore importanza della comunicazione nel mondo del vino. Il problema è che in questi ultimi trent’anni si è assistito ad un preoccupante scollamento tra chi “comunica” e chi “informa”.
Ad un certo punto, infatti, si è ritenuto prioritario comunicare tantissimo a tutti i costi senza preoccuparsi di a chi questa comunicazione fosse rivolta e come questi contenuti comunicativi venissero trattati”.

 

Queste sono le parole di Fabio Piccoli, direttore di Wine Meridian che riportiamo perché inducono una riflessione sostanziale sul modo di comunicare il vino, non sempre all’altezza dei tempi che corrono.
Giulia Mascarin, di cui abbiamo parlato nell’articolo Il Pensiero da applicare, non solo fa corsi di avvicinamento al vino ma ha avviato un progetto con Chiara Grossi (fotografa) e Laura Panno (produzione video e direzione creativa) di Eklettika Studio per raccontare le piccole realtà di produzione vitivinicola. Un modo di comunicare ad hoc, che punta a incuriosire, avvicinare, portare conoscenza e informazione attraverso foto ambientate, di prodotto, video spot, interviste…
Un progetto che mette al centro l'unicità, rispecchiando i valori delle piccole aziende e puntando sull'elevata comprensibilità.

La comunicazione del vino
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