Inauguriamo qui, con entusiasmo e questo primo articolo, la collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi (FIC) e la prestigiosa rivista sala&cucina: un magazine divenuto nel tempo punto di riferimento dell’ospitalità e della cucina italiana. Questa collaborazione è il seguito naturale di un’altra prestigiosa partnership tra FIC e il gruppo Cateringross, sancita con l’accordo siglato a Rimini lo scorso febbraio, all’interno dell’assemblea del gruppo. Tale sinergia nasce dall’esigenza dei nostri chef-ristoratori e chef decisori di acquisto di trovare nei propri territori quelle peculiarità e quei servizi che danno valore aggiunto al moderno food service. Una comunione di intenti che si fonda su una simile organizzazione associativa, con dinamiche molto vicine. Importanti numeri contraddistinguono oggi la composizione federativa FIC sul territorio nazionale e all’estero, con oltre 94 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali e 14 Associazioni di Cuochi Italiani all’Estero, per un totale di oltre 15 mila associati. Numeri che si traducono in passione ed entusiasmo di fare parte di ciò che chiamiamo e reputiamo una “Grande Famiglia”, con un profondo radicamento in tutte le province italiane, che significa l’esaltazione del vero patrimonio della cucina italiana: le cucine tipiche regionali!
FIC si compone poi di Dipartimenti e Compartimenti, che guardano a tutti gli aspetti importanti della professione: dal Lavoro all’Alta Formazione, dai Giovani alle Lady Chef, dalla Pasticceria alla Nazionale Italiana Cuochi, vera punta di diamante in grado di rappresentare egregiamente il nostro Paese, non solo nelle competizioni internazionali con grandissimi risultati, ma anche in eventi e cene di gala di prestigio, interpretando al meglio le eccellenti materie prime delle nostre aziende partner.
Come non citare, poi, l’aspetto solidale di FIC, che incanala in una vera e propria organizzazione, il DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze), la generosità e il grande cuore dei cuochi italiani. Una struttura diramata su tutto il territorio nazionale, pronta a intervenire in qualunque momento lo richiedano, purtroppo, eventi calamitosi ed emergenze, come le recenti alluvioni in Emilia Romagna o il terremoto anni fa nel Centro Italia. Cuochi in grado di entrare in azione, con cucine mobili, per preparare ogni giorno migliaia di pasti e donare un sorriso e un po’ di normalità alle popolazioni colpite e ai tanti volontari operativi sul posto.
Un cenno, infine, meritano gli eventi FIC, organizzati da noi o supportati. Appuntamento di prestigio internazionale sono certamente i Campionati della Cucina Italiana, che si svolgono ogni anno a Rimini con migliaia di iscritti e la partecipazione della Worldchefs, organizzazione mondiale di cui FIC fa parte attiva da anni. A questi si aggiungono la Festa nazionale del Cuoco, che si celebra itinerante ogni anno in ottobre, e Cibo Nostrum, la grande festa della cucina italiana, organizzata per anni a Taormina e che tornerà nel 2024. E poi, le grandi fiere a cui prende parte FIC, come Host o TuttoFood, mentre il Corporate Meeting lo celebriamo ogni anno con le numerose aziende partner che hanno scelto di sposare idee e progetti FIC. E tra i grandi protagonisti, oggi con entusiasmo, possiamo annoverare anche Cateringross.
Rocco Cristiano Pozzulo
(Presidente nazionale FIC)