Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La Grotta a Ventimiglia

30/10/2023

La Grotta a Ventimiglia

Nel cuore di Ventimiglia, lungo la passeggiata Oberdan che costeggia il mare, sono tanti i luoghi dove sostare e assaporare l’atmosfera gustando un piatto tipico o facendo uno spuntino. La Grotta è un locale storico, la sua fondazione risale al dopoguerra e resta da allora uno dei luoghi più popolari per i residenti e per i tanti turisti di passaggio. Antonino Corigliano ne è il titolare da 18 anni e ha saputo mantenere e amplificare la fama del locale con i suoi piatti gustosi e con le sue pizze.

Tutto ruota intorno al fuoco, cuore pulsante de La Grotta. Il fuoco che, al centro del locale, ben in vista, riscalda l’ambiente, anche in senso figurato, e diventa punto di riferimento e stimolo alla convivialità. Sul fuoco che sprigiona i suoi aromi si cuociono alla griglia le carni scoppiettanti – fiorentine, tomahawk, picana, agnello – e nel grande forno a legna le pizze, quasi una cinquantina in carta per accontentare tutti i gusti.  

“Facciamo cucina classica – racconta Antonino Corigliano – primi di pesce, piatti tradizionali, ma quello che facciamo ci teniamo a farlo bene e le nostre sale e il dehors con veranda – circa 280 coperti – è sempre al completo perché abbiamo una clientela vasta e composta di persone giovani e meno giovani. Le proposte classiche sono le preferite dalle persone mature, quelle dal gusto più intenso, particolare, dai giovani che cercano esperienze nuove; sapori forti come la nostra pizza con mortadella e burrata o quella che noi chiamiamo ‘labbra di donna’ con carne trita, cipolla e nduja”. 

La Grotta a Ventimiglia

La pizza, infatti, è al centro della proposta. Antonino Corigliano ha studiato negli anni il suo impasto “perfetto”, l’ha trovato e insegnato al suo pizzaiolo che oggi lo replica con successo. 

Un impasto classico lievitato minimo 36 ore, che viene realizzato utilizzando la farina Rossa di 5 Stagioni, una scelta frutto di lunga esperienza. Una farina che consente la lavorazione con pochissimo lievito e che dà origine a una pizza croccante, leggera e molto digeribile. 

“All’impasto classico – continua Corigliano – ho affiancato un impasto che comprende canapa al suo interno: è una tendenza molto apprezzata, favorisce lo sviluppo di un sapore più rustico, intenso, particolarmente gradito; una pizza croccante come vuole lo stile moderno, una ricetta personalizzata, un piccolo segreto”. 

Ma il valore del menù de La Grotta è dato anche dalla continua ricerca della qualità nelle materie prime che vengono scelte in base alla stagionalità, prevalentemente sul territorio “quando ci sono i carciofi di Albenga, non mancano mai sulle nostre tavole – afferma Antonino – così come i porcini quando è il periodo giusto”.  

Sempre aperto, a pranzo e a cena, La Grotta è un locale per tutti, dove sentirsi a proprio agio coccolati dallo staff, 15 persone, e dove gustare in un’atmosfera conviviale il meglio della cucina italiana. È il ristorante pizzeria tipico della tradizione nostrana che unisce piacere della tavola e qualità all’atmosfera gioiosa. Il posto giusto per trovare relax e appagamento. Con apparente semplicità, Antonino Corigliano offre la professionalità e l’impegno che caratterizzano gran parte della ristorazione italiana, quella senza stelle o eco mediatico, ma tanto piacevole e concreta. 

 

Ristorante Pizzeria La Grotta
Passeggiata G. Oberdan, 23
18039 Ventimiglia IM

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi