Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare”, un’operazione antica, praticata ancora oggi in tutti i caseifici, che consiste nel forgiare con le mani il pezzo di cagliata filata, staccando con gli indici e i pollici le singole mozzarelle.
È così che si ottiene la tipica forma tondeggiante di questo formaggio dalla straordinaria versatilità.
Ma questo nome non è altro che un grande contenitore di pezzature e origini diverse che meritano un’accurata distinzione.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP, come da disciplinare, può essere prodotta solo con latte di bufala fresco lavorato entro 60 ore.
È un formaggio a pasta filata unico, che ha saputo affermarsi in tutto il mondo per le sue specifiche caratteristiche organolettiche: il colore bianco porcellana, la superficie liscia e compatta, il profumo di latte di bufala appena munto.
Per essere certi della veridicità del prodotto, è fondamentale saperne riconoscere anche le peculiarità al taglio: la Mozzarella di Bufala Campana DOP infatti suda golose gocce di siero dal sentore di fermenti lattici e fieno, che ne garantiscono la freschezza e la qualità.
È resistente al taglio e al morso, poi diventa morbida e avvolgente.
DoGusto ha selezionato una delle migliori mozzarelle di bufala campana DOP da un’azienda che vanta un allevamento di oltre 3000 bufale, per un ciclo produttivo corto, interamente tacciabile, e pertanto garanzia di qualità e autenticità.
Viene proposta in diversi formati, anche affumicata, per arrivare a rispondere ad ogni esigenza di cuochi e di pizzaioli.
Nella versione affumicata le caratteristiche della mozzarella di bufala campana si combinano ad un’affumicatura equilibrata e invitante, che conferisce alla crosta della mozzarella di bufala un colore ambrato e un sapore intenso e deciso.