In commercio - sotto il brand You&Meat - da circa un anno, la tartare di scottona dell’azienda padovana Centro Carni Company oggi continua a conquistare consumatori di ogni tipo. Non solo per la sua capacità di distinguersi in un mercato dominato dalla Fassona piemontese, ma anche per la sua praticità e – ovviamente – la sua qualità.
Cos’é la scottona?
La scottona, che non è né una razza né un taglio, è la carne di una femmina di bovino relativamente giovane (tra i 15 e i 22 mesi) che non ha ancora partorito.
Considerata particolarmente pregiata e ricercata per le sue caratteristiche organolettiche, la buona marezzatura, la morbidezza, la carne di scottona è perfetta per il consumo a crudo.
La tartare di scottona
Caratterizzata da una texture grossolana ma leggera in bocca e un sapore delicato, la battuta al coltello di scottona è un prodotto che può essere gustato in modo veloce, sia come antipasto che come piatto unico o delizioso appetizer.
Perfetta e realizzata con pochi e semplici ingredienti, come un po’ d’olio extravergine d’oliva e del succo di limone, rappresenta quindi un prodotto easy to cook, ma di alta qualità.
Una curiositá
All’interno degli stabilimenti dell’azienda di Tombolo (PD), per la produzione della tartare, è stata realizzata un’apposita sala. Il motivo? Conseguire i più elevati standard di sicurezza. Il processo all’avanguardia consente infatti di limitare la manipolazione del prodotto da parte degli addetti, che intervengono nella fase di avvio della produzione e di confezionamento.
«Con questo nuovo prodotto - ha dichiarato Raffaele Pilotto, direttore marketing - desideriamo offrire ai consumatori la possibilità di gustare la nostra carne in modo veloce consentendo loro allo stesso tempo di personalizzarla a piacimento. Il nostro obiettivo non è solo proporre nuovi prodotti, ma anche sviluppare e adottare nuove tecnologie che possano migliorarne la qualità e allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento nella nostra industria. L'innovazione costituisce uno dei pilastri fondamentali per la nostra azienda. Riteniamo cruciale investire nelle tecnologie al fine di migliorare sia i nostri prodotti sia i nostri processi».