Perché le persone che lavorano con la vostra famiglia sono così affezionate e fedeli?
“Credo che sia dovuto al fatto che li abbiamo sempre, mio padre prima e adesso io, resi partecipi del progetto, che il trattamento economico e le relazioni sociali siano improntate al giusto, che prestiamo impegno anche ai loro tempi e bisogni. Io presto molta attenzione all’organizzazione del lavoro, alla cura del locale dove, ogni anno, come dicevo, introduco novità per migliorarne anche la bellezza e l’efficienza e questo fa si che anche chi ci lavora sa di vivere in un ambiente piacevole. Sono aspetti molto importanti in questa professione”.
Come funziona la sala? Fai dei briefing formativi? Come approcci a quelli che iniziano?
“In sala siamo in otto, cinque camerieri, due sommelier ed io. Sono ormai tutti con noi da molti anni e, quindi, molti aspetti del lavoro li viviamo nella quotidianità, parlandone non seduti attorno a una scrivania ma mentre prepariamo la mise en place, guardando la lista delle prenotazioni, adattando il nostro spirito alla serata. Poi, come è successo di recente, qualcuno se ne va e chi prende il suo posto, all’inizio osserva, osserva molto per capire il nostro rapporto con l’ospite, fino a quando acquisisce il nostro, di tutto lo staff, modo di essere, di comportarsi al tavolo, di raccontare il nostro mito fondativo e cioè la qualità assoluta della materia prima. Ritorno sempre qui, ma perché Lorenzo ha costruito la fama del ristorante su questo e ci viene riconosciuto ancor oggi”.
Lorenzo per noi è Chiara Viani, la figlia che ha scelto di metterci tutto il suo sapere e la sua passione per continuare nell’etica del lavoro che ha sempre contraddistinto questo locale.
Riuscire, ad ogni stagione, in ogni giorno dell’anno, a svolgere in maniera ineccepibile questo lavoro, in una località come Forte dei Marmi che ha un turismo estremamente esigente, vuol dire avere una professionalità fuori dal comune.
Lorenzo
Via G. Carducci, 61 - 55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel. 0584 874030
www.ristorantelorenzo.com