La cucina: di ispirazione tradizionale, aspira all’eleganza contemporanea
Il ristorante è una caratteristica dall’identità definita. Aperto anche all’ospite esterno, principalmente a cena, propone una cucina orientata alla tradizione, realizzata con eleganza e contemporaneità. Le materie prime, di alta qualità, locali e stagionali, vengono lavorate dagli chef Piero Ferrara e Giovanni Palasciano con metodi, tecniche e creatività che puntano a valorizzarle. Mantenerne l’essenza e la tipicità è importante e l’ispirazione dei piatti è tradizionale ma non rustica, bensì curata e raffinata perché è altrettanto importante valorizzarne le peculiarità.
Spiega Chiara De Miccolis: “La nostra cucina vuole ricordare la tradizione amplificandone le caratteristiche. I piatti iconici pugliesi non possono mancare, gli stranieri soprattutto se li aspettano – come non proporre le orecchiette, per esempio – ma vengono elaborati per dare loro un’identità precisa e, per questo, il menù cambia spesso nel rispetto delle stagioni, della disponibilità delle materie prime, che sono esclusivamente locali. Verdure dell’orto, formaggi e salumi di aziende agricole dei dintorni, tutto biologico perché è questa la nostra scelta di qualità. Facciamo in casa il pane, i gelati, i taralli, i dolci in un’ottica di genuinità e sostenibilità a cui non rinunciamo. È la nostra natura e la nostra personalità e vogliamo comunicarla ai nostri ospiti”.
E così la pasta fresca, gli impasti salati come i taralli o i panzerotti, le infinite varietà di verdure dell’orto dalle fave alle cicorie e ai legumi, l’immancabile pesce – non dimentichiamo che siamo a pochi chilometri dal mare – diventano oggetto di degustazione e cultura, di piacere della tavola e esperienza emozionale, insegnano a scandire il tempo seguendo i ritmi della natura, apprezzando la genuinità delle materie prime guidati dall’esperienza degli chef, dall’ospitalità di Chiara, alla scoperta di un territorio straordinario come la Puglia.
Masseria Salamina
Via Case Sparse, 4
72015 Pezze di Greco (BR)
Tel. 080 489 7307
www.masseriasalamina.com