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Mister Ghiaccio, azienda leader

28/05/2024

Mister Ghiaccio, azienda leader

Molte volte non ci si pensa ma il ghiaccio è un componente fondamentale nei cocktail, nel secchiello di un vino come in alcuni piatti in un ristorante. Questa cosa l’ho imparata intervistando Eliseo Leo, amministratore di Mister Ghiaccio, un’azienda pugliese che, da almeno una quindicina d’anni, offre una qualità di servizio ai locali di tutta Italia grazie alla velocità di consegna dovuta ad aree di stoccaggio diffuse su tutto il territorio nazionale, per non parlare della Puglia dove Mister Ghiaccio si avvale di distributori, come l’azienda CIFO di Ostuni, che al prodotto dedicano attenzione e professionalità.

 

Il ghiaccio alimentare è un termine relativamente recente; prima non esisteva questa specifica. Cosa è cambiato in questo settore negli ultimi anni?

“Questo settore è stato oggetto di una vera e propria rivoluzione, in termini produttivi. Noi stessi, oggi, produciamo ben sette versioni di ghiaccio alimentare – Cubetto, Nugget, Super Flake, Sfera, Chunk, Cubettone, Blocco – e ognuna di esse ha un ruolo ben preciso nel mondo dei bar tender come dei cuochi. Basta pensare alla differenza che esiste tra un cubetto di ghiaccio pieno da uno forato: in estate l’utilizzo di ghiaccio pieno permetterà di gustare un cocktail senza che il ghiaccio si sciolga diluendone il sapore”.

Mister Ghiaccio, azienda leader

 

Queste differenze hanno un costo diverso, immagino; come reagisce e come sceglie, oggi, un bar tender?

“Una differenza di prezzo c’è ma abbiamo fatto una ricerca, nei mesi scorsi, da cui si evince, in maniera chiarissima, che il bar tender, come il cuoco che prepara delle cruditè di pesce fresco, è orientato a scegliere in modo qualitativo. Il ghiaccio è ormai diventato un componente fondamentale di diverse preparazioni e non ci si può sbagliare per risparmiare pochi centesimi”.

 

Come avvengono le preparazioni nella vostra azienda?

“Innanzitutto voglio precisare che la nostra azienda ha, fin dalla sua costituzione, avuto una visione green delle tecniche di gestione: siamo completamente autosufficienti dal punto di vista energetico, ogni pratica è improntata alla riduzione degli sprechi e, pur essendo una piccola azienda artigiana, con otto dipendenti, abbiamo sempre investito sul miglioramento degli spazi e della qualità del lavoro. Il nostro ghiaccio si forma con l’acqua fornita dall’acquedotto locale che subisce un trattamento di purificazione meticoloso che la addolcisce un po’, assicurando che ogni prodotto finito superi i più alti standard qualitativi. Poi si dirotta verso gli stampi delle sette tipologie. Un processo non complicato ma che richiede la massima trasparenza e pulizia”.

 

Quali tipologie vanno per la maggiore?

“Il ghiaccio pieno, quello che definiamo gourmet, che non si scioglie. Come ho detto i professionisti dell’horeca tengono molto a fare bella figura con un cliente sempre più preparato”.

Mister Ghiaccio, azienda leader

Fate formazione ai distributori che sono l’anello di congiunzione tra voi e il cliente finale?

“Abbiamo un rapporto aperto, ogni volta che apriamo un nuovo rapporto con un distributore cerchiamo sempre di scegliere il meglio sul mercato, di avere a che fare con aziende di distribuzione che svolgono anche un percorso di consulenza verso la loro clientela, fornendo consigli su quello che di meglio offre il mercato. CIFO, ad esempio, è un cliente per noi molto importante per la sua capacità di raccontare i prodotti”.

 

Il ghiaccio, ora, è sempre presente nelle dispense dei locali…

“È così! Il processo di destagionalizzazione è una realtà di fatto. I bar tender, nei grandi alberghi e nei cocktail bar ormai sono presenti in ogni stagione dell’anno ovunque e con loro, il nostro ghiaccio!”

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