Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Navigando verso il futuro

18/10/2024

Navigando verso il futuro

Il Gruppo Iberconsa è un Gruppo Internazionale con origine in Galizia e attualmente presente in cinque continenti, diventato un punto di riferimento nel settore della pesca, trasformazione e distribuzione di prodotti ittici surgelati.
Il Gruppo è leader mondiale nella commercializzazione di gambero argentino e di merluzzo surgelato, con una flotta propria in continua crescita che opera nei migliori banchi di pesca: Argentina, Namibia e Sudafrica.
Il Gruppo Iberconsa gestisce tutte le fasi della catena del valore: dalla cattura, lavorazione e trasformazione, fino alla distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti ittici. Questa integrazione verticale permette di garantire un prodotto di altissima qualità e costante nel tempo, elementi chiave nel suo concetto di servizio al cliente.

Quote e banchi di pesca
Operando in alcuni dei principali banchi di pesca del mondo - Argentina, Namibia e Sudafrica - iberconsa e i suoi associati detengono quote molto rilevanti di merluzzo del Capo e di merluzzo argentino, oltre a licenze per gambero rosso argentino e calamaro illex.
La flotta cattura anche altre specie molto apprezzate sul mercato, come la rana pescatrice, il grongo dorato e il calamaro sudafricano.

Navigando verso il futuro

La flotta
La flotta è composta da 42 navi congelatrici, tra cui pescherecci per gamberi, barche per calamari e pescherecci frescheri, tutte dotate di tecnologie all’avanguardia e fabbriche efficienti a bordo, sia per prodotti congelati che per pesce fresco. Questo consente di produrre 80.000 tonnellate di frutti di mare all'anno.

Leader nel merluzzo argentino e gambero selvatico argentino

I principali prodotti sono:

Gambero argentino
Il Gambero argentino (Pleoticus muelleri) viene pescato nelle fredde acque della Patagonia Argentina utilizzando reti a strascico supportate da tangoni. Durante la campagna off-shore, il gambero viene congelato direttamente a bordo su moderne navi tangoniere. Il gambero fresco del giorno, proveniente dalla flotta tradizionale durante la campagna costiera, viene lavorato nello stabilimento situato a sud della Penisola Valdés.

 

Navigando verso il futuro
Navigando verso il futuro

Merluzzo argentino
Il Merluzzo argentino (Merluccius Hubbsi) viene pescato con reti a strascico lungo la costa meridionale dell’Argentina. Tutto il pesce catturato viene immediatamente sfilettato e congelato a bordo sui moderni pescherecci della flotta iberconsa attrezzati con fabbriche.

Calamaro patagonico
Il Calamaro patagonico (Doryteuthis gahi) viene catturato con reti a strascico a sud delle coste della Patagonia Argentina. Ultra-congelato a bordo senza alcun tipo di manipolazione, il calamaro patagonico si distingue rispetto ad altri calamari per l’eccellente consistenza e sapore. Questo calamaro di medie dimensioni è ideale per essere cucinato intero alla griglia o tagliato a pezzi per fritture.

Calamaro sudafricano
Il Calamaro sudafricano (Loligo reynaudii) può essere catturato con lenze e ami lungo la costa sudafricana e congelato a bordo, oppure con reti a strascico. Questo calamaro di grandi dimensioni si distingue per il suo delicato sapore e consistenza soda. È conosciuto come “chocolate” per il colore della sua pelle ed è ideale per essere cucinato in umido o nella sua tinta.

Polpo
IL Polpo (Octopus vulgaris) pescato sia negli Oceani Atlantico che nel Mediterraneo con reti a strascico e nasse, è un cefalopode marino con corpo ovale, privo di conchiglia interna, dotato di 8 tentacoli con 2 file di ventose. Al centro dei tentacoli si trova la bocca, armata di forti mascelle cornee a forma di becco di pappagallo. Può raggiungere 1,3 m di lunghezza e pesare fino a 10 kg.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi