I corsi
Alta Formazione
Ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro e chi desidera cambiare, intraprendere una nuova professione, CAST Alimenti propone percorsi medio-lunghi volti a creare figure professionali complete, anche dal punto di vista organizzativo e di gestione aziendale. Seguono tirocini - che tengono conto delle attitudini personali dei corsisti - in strutture selezionate.
I corsi di Alta Formazione più lunghi e strutturati sono quelli per Pasticcere e Cuoco che contemplano: 16 settimane in aula, 16 settimane in tirocinio, gli esami finali e 16 settimane di tirocinio facoltativo. Per gli allievi diplomati c’è inoltre la possibilità di svolgere attività di master all’interno di strutture di altissimo livello all’estero (progetto “International Patway”).
Vittorio Santoro ci spiega che è stato messo a punto un metodo ben preciso, denominato “Metodo CAST”, che viene applicato ad ogni corso in cui: “Momenti di teoria e pratica vanno di pari passo. Dopo la teoria si mette subito in pratica ciò che si è appreso grazie alla particolare conformazione dei laboratori, che contemplano anche uno spazio con banchi e sedie in cui acquisire le nozioni dal prof per poi alzarsi e andare ad applicarle nelle postazioni di lavoro singole, a coppia o di gruppo”. È garantito inoltre un rigoroso numero chiuso di partecipanti per garantire un rapporto ottimale studente-docente, simulazioni di situazioni lavorative, materiale multimediale, l’accesso alla web app MY CAST, uscite didattiche e lezioni con visiting chef e pastry chef stellati.
Specializzazione
Per chi è già calato nella quotidianità di un mestiere è ampia l’offerta di percorsi specifici di breve durata (da 1 a 3 giorni), che siano di aggiornamento o di spunto per nuove iniziative.
E a dimostrazione dell’impegno di creare professionisti a tutto tondo, fra i più diversi e curiosi corsi tematici di cucina, pasticceria, panificazione, cioccolateria, gelateria, coffee brewing... troviamo anche corsi più essenziali come “Food cost in ambito ristorativo e di hotellerie” o “ Gestione di banchetti e congressi: come organizzare un evento al top”, volti a fortificare i professionisti dal punto di vista gestionale e organizzativo.
I laboratori modulabili, peculiarità di CAST Alimenti
Rappresentare tutti i mestieri del gusto contempla un parco attrezzature enorme, peraltro all’avanguardia perché questa è la regola in CAST Alimenti. Se si pensa che ogni attività ha bisogno dei propri strumenti, ci si chiede come si possa dare adeguato spazio a tutti, pur essendo 10 i laboratori a disposizione. La risposta ci arriva dallo stesso Santoro mentre indica un forno con le ruote: “I laboratori sono versatili, li si può allestire a seconda delle attività che si vanno a fare. Questo implica che abbiamo grandi magazzini dove depositare ciò che al momento non si utilizza ma rimane pronto all’uso. Ciascuna attrezzatura è contrassegnata da un QR code che la rende reperibile con facilità. E qui entrano in gioco, i preziosissimi R.O.P.A. (Responsabilità Organizzazioni Produzioni Alimentari) che abbiamo incontrato nei corridoi al nostro ingresso, a cui fra le altre mansioni spetta di l’allestimento dei laboratori.
“Nei prossimi giorni in questo laboratorio – ci indica il direttore – verrà allestito per la NIC (Nazionale italiana cuochi) uno spazio come quello che troverà nelle competizioni”.
CAST Alimenti, particolare non trascurabile, è anche la palestra dei campioni del mondo, con un palmares di 21 titoli mondiali ed è considerata uno spazio d’elezione per la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy in interazione con aziende partner.
“Mi ritengo fortunato di avere deciso di dedicarmi alla formazione di qualità – confida Santoro - perché, man mano che passa il tempo, mi appassiono sempre di più”. Ed è tangibile quello che dice. A raccontare di CAST, a far notare persino i più piccoli accorgimenti che solo chi è dentro le cose può mettere in risalto, Vittorio Santoro coinvolge, appassiona a sua volta.