Gusto sempre ricco e unico, ricette della tradizione, genuinità della materia. Queste le peculiarità dei prodotti Nova Funghi, con particolare attenzione alla salubrità e sostenibilità delle proposte: una rivoluzione in un comparto fortemente legato alla tradizione
www.novafunghi.it
Sono molteplici i progetti intrapresi negli ultimi anni da Nova, azienda fondata nel 1980 in Veneto da un’intuizione di Paolo Scapin, specializzata nella produzione di funghi e verdure vegetali. Nova Funghi da oltre 40 anni produce specialità vegetali pronte da portare in tavola secondo un processo di produzione in grado di garantire la lavorazione delle materie prime mantenendo invariate le loro proprietà e la genuinità. Una filiera curata nel rispetto della tradizione italiana.
Innovare infatti è, per Nova, sinonimo di una continua ricerca di soluzioni volte al miglioramento e alla garanzia del consumatore attraverso la fornitura di un prodotto genuino, ready-to-use, che rispetti la qualità della tradizione culinaria italiana. Questo si è tradotto nel portare avanti scelte coraggiose in grado di utilizzare i prodotti in modo semplice, ma anche di riconoscersi in prodotti dall’eccellente qualità e dal significativo valore aggiunto. Questi caratteri distintivi si traducono in un elemento distintivo verso quel mercato di riferimento che ha subito fin ora poche innovazioni nel tempo.
I prodotti Nova si identificano con un gusto sempre ricco e unico, che attinge alla tradizione con ricette in cui la semplicità è un tutt’uno con la genuinità della materia prima. Per questo, gran parte dei prodotti vengono lavorati con sole materie prime fresche, sovente di sola filiera italiana, e in alcuni casi anche a Km0.
Un esempio illuminante sono le creme vegetali, prive di conservanti, e prive di acidificanti, senza l’aggiunta di derivati dal latte e ingredienti di origine animale, pertanto naturalmente vegane. Recentemente è stato lanciato nel mercato un pesto al basilico vegano in cui il formaggio e i pinoli, noti allergeni, sono stati sostituiti con una crema di ceci. Per rimanere nella sfera dei legumi, fonte di proteine di origine vegetale, sono state realizzate delle creme spalmabili di legumi, perfette per diete vegetariane, vegane o dedicate a un target attento alla salubrità dei cibi.
Questo percorso risponde indubbiamente alla necessità da parte di Nova di fornire un prodotto garantito dalla massima qualità intercettando i trend di un consumatore sempre più attento ed esigente, con prodotti pronti e di facile impiego in particolare per il professionista, nel rispetto delle ricette di un tempo: ricette semplici, buone e sane.
Seguendo l’evoluzione dei costumi, infatti, Nova ha recepito con attenzione la necessità di dirigersi verso prodotti con caratteristiche sostenibili e salutari; per questo l’azienda ha investito sulla ricerca e sullo studio di nuovi prodotti che contengono meno olio, se non la totale assenza, e un sempre minor utilizzo di conservanti e glutammato. L’ultimo lancio nel mercato, Si Con Gusto – Senza Olio, ne è un esempio concreto: Nova ha sviluppato un prodotto allo 0% d’olio e il 99% di grassi in meno, dove la parola d’ordine è leggerezza. Una rivoluzione in un comparto fortemente legato alla tradizione.