Pasta Armando e la Filiera Armando
Pasta Armando rappresenta dunque il fiore all’occhiello dell’azienda, realizzata con il solo grano 100% italiano della filiera nata nel 2010 per volere e su intuizione del presidente Cavaliere dal Lavoro Armando Enzo De Matteis. La Filiera Armando è stata una delle prime realtà di questo genere sul territorio ed è oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore.
Il “Patto Armando” è quello che l’azienda stringe direttamente con alcuni agricoltori italiani e che si sostanzia in un vero e proprio contratto che si rinnova ogni anno, direttamente e singolarmente, con ciascuna azienda agricola e con gli stoccatori aderenti.
L’agricoltore si impegna a seminare le varietà di grano duro concordate con il pastificio De Matteis e a coltivarle nel rispetto di un rigoroso disciplinare finalizzato al raggiungimento di un elevato contenuto proteico (almeno 14,5%) e di un alto indice di glutine: due elementi essenziali per la produzione di una pasta di alta qualità, tenace e gustosa.
Il disciplinare regolamenta anche l’applicazione in campo di pratiche agricole virtuose per il territorio, a tutela della materia prima e del prodotto, del consumatore finale e dell’ambiente.
Pasta Armando per la ristorazione
La qualità di Pasta Armando nasce dalla cura con cui De Matteis Agroalimentare seleziona e lavora con i suoi fornitori, per ottenere la migliore materia prima. Grazie alla compresenza di mulino e pastificio, la qualità del prodotto è controllata e certificata in ogni passaggio a partire dall’arrivo del grano in azienda, fino alla realizzazione del prodotto finito.
La molitura, realizzata internamente, consente di ottenere una semola sempre fresca, adatta a realizzare un prodotto di alta qualità. La semola passa direttamente dal molino al pastificio dove è impastata con l’acqua delle sorgenti irpine. I maestri pastai controllano tutti i passaggi produttivi affinché sia conservata la qualità delle materie prime, preservandone le caratteristiche organolettiche.
Le differenti trafilature - al bronzo oppure al teflon - e tempi di essicazione controllati garantiscono un’alta qualità del prodotto.
La pasta è infine pronta per essere confezionata a seconda delle necessità del cliente: dai pack da 500g, destinati alla grande distribuzione e alta ristorazione, alle confezioni da 3 Kg per il foodservice.
Il formato da 500 g mette a disposizione una linea trafilata al bronzo di 35 formati tra quotidiani, artigianali e speciali, ed è ideale per l’alta ristorazione. Questa soluzione permette di servire e conservare Pasta Armando al meglio. Una scelta gourmet dalla perfetta tenuta in cottura per i ristoratori, come dimostra anche lo chef Alessandro Borghese, che serve Pasta Armando nel suo famoso ristorante AB - Il Lusso della Semplicità.