Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Pasta Armando, da grano 100% italiano di filiera

18/10/2024

Pasta Armando, da grano 100% italiano di filiera

Nata nel 2010 e commercializzata in Italia e in 45 Paesi esteri è prodotta con il grano duro 100% Italiano della filiera Armando, trafilata al bronzo e con un elevato indice proteico, caratteristiche che la rendono un prodotto gourmet e ideale per esaltare le ricette di ogni giorno. 

Il rispetto della materia prima, di chi la coltiva e del territorio sono i suoi elementi essenziali, che si traducono in un prodotto buono per chi lo consuma e per tutto l’ecosistema che lo ha realizzato. La sua ricetta essenziale richiede la lavorazione di due semplici ingredienti: semola di grano duro 100% italiano, coltivato nelle aziende agricole aderenti al Patto Armando, e acqua.  

Grazie alla cura che gli agricoltori mettono nei campi, alla disponibilità di un impianto di molitura integrato al pastificio e ad un sofisticato sistema di controlli che rende tracciabile il grano in tutto il suo percorso, Pasta Armando è certificata “Metodo zero residui di pesticidi e glifosato” dall’ente terzo Bureau Veritas®. 

 

Pasta Armando e De Matteis Agroalimentare SpA Società Benefit

De Matteis Agroalimentare SpA nasce nel 1993 a Flumeri (AV) in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata ed è oggi uno dei principali player nel mercato della pasta secca in Italia e nel mondo. 

Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, l’impianto di molitura con annesso pastificio è divenuto nel tempo un insediamento industriale all’avanguardia. Tutt’oggi è fra le poche aziende del settore ad avere un molino di proprietà collegato direttamente al pastificio.  

De Matteis Agroalimentare Società Benefit ha impostato la sua filosofia aziendale sul miglioramento qualitativo dell’intera filiera del grano duro nazionale, sostenendo e valorizzando l'agricoltura italiana con il suo enorme patrimonio di cultura e tradizione.  

La pasta che produce è l’espressione di un sistema produttivo integrato tra industria e agricoltura che si fonda su princìpi comuni e valori condivisi, tesi a garantire lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell'equilibrio tra uomo e natura. 

Nel 2024 l’azienda ha annunciato di essere diventata Società Benefit, ribadendo così i suoi impegni per la valorizzazione della Filiera agricola di approvvigionamento di grano duro, per lo sviluppo del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere dei collaboratori. 

Il Fusillo Pasta ArmandoIl Fusillo Pasta Armando
La chitarra Pasta ArmandoLa chitarra Pasta Armando

Pasta Armando e la Filiera Armando

Pasta Armando rappresenta dunque il fiore all’occhiello dell’azienda, realizzata con il solo grano 100% italiano della filiera nata nel 2010 per volere e su intuizione del presidente Cavaliere dal Lavoro Armando Enzo De Matteis. La Filiera Armando è stata una delle prime realtà di questo genere sul territorio ed è oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore. 

Il “Patto Armando” è quello che l’azienda stringe direttamente con alcuni agricoltori italiani e che si sostanzia in un vero e proprio contratto che si rinnova ogni anno, direttamente e singolarmente, con ciascuna azienda agricola e con gli stoccatori aderenti. 

L’agricoltore si impegna a seminare le varietà di grano duro concordate con il pastificio De Matteis e a coltivarle nel rispetto di un rigoroso disciplinare finalizzato al raggiungimento di un elevato contenuto proteico (almeno 14,5%) e di un alto indice di glutine: due elementi essenziali per la produzione di una pasta di alta qualità, tenace e gustosa. 

Il disciplinare regolamenta anche l’applicazione in campo di pratiche agricole virtuose per il territorio, a tutela della materia prima e del prodotto, del consumatore finale e dell’ambiente. 

 

Pasta Armando per la ristorazione

La qualità di Pasta Armando nasce dalla cura con cui De Matteis Agroalimentare seleziona e lavora con i suoi fornitori, per ottenere la migliore materia prima. Grazie alla compresenza di mulino e pastificio, la qualità del prodotto è controllata e certificata in ogni passaggio a partire dall’arrivo del grano in azienda, fino alla realizzazione del prodotto finito.

La molitura, realizzata internamente, consente di ottenere una semola sempre fresca, adatta a realizzare un prodotto di alta qualità. La semola passa direttamente dal molino al pastificio dove è impastata con l’acqua delle sorgenti irpine. I maestri pastai controllano tutti i passaggi produttivi affinché sia conservata la qualità delle materie prime, preservandone le caratteristiche organolettiche.

Le differenti trafilature - al bronzo oppure al teflon - e tempi di essicazione controllati garantiscono un’alta qualità del prodotto. 

La pasta è infine pronta per essere confezionata a seconda delle necessità del cliente: dai pack da 500g, destinati alla grande distribuzione e alta ristorazione, alle confezioni da 3 Kg per il foodservice. 

Il formato da 500 g mette a disposizione una linea trafilata al bronzo di 35 formati tra quotidiani, artigianali e speciali, ed è ideale per l’alta ristorazione. Questa soluzione permette di servire e conservare Pasta Armando al meglio. Una scelta gourmet dalla perfetta tenuta in cottura per i ristoratori, come dimostra anche lo chef Alessandro Borghese, che serve Pasta Armando nel suo famoso ristorante AB - Il Lusso della Semplicità. 

Condividi