Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Pesto alla genovese DoGusto

13/05/2025

Pesto alla genovese DoGusto

Risale ai primi del Novecento la coltura in serra del basilico a Prà, una località a ridosso della città di Genova, che garantisce continuità alla preparazione di una specialità gastronomica tipica della Liguria: il pesto alla genovese.

Il pesto di Prà è quello scelto da DoGusto per far parte di una gamma di prodotti di qualità certa ed elevata. Gli ingredienti sono quelli più preziosi: basilico di Prà, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Romano DOP, olio extravergine ligure, pinoli italiani. Il pesto di DoGusto è anche nella versione senz’aglio.


La confezione è stata appositamente realizzata per garantire una shelf life di 65 giorni. Il pesto è una salsa apparentemente semplice, fatta con cinque ingredienti che, un tempo, venivano assemblati con la forza delle braccia, di un mortaio di marmo e di un pestello di legno. Oggi la tecnologia ha permesso di superare una parte della manualità ma il pesto resta comunque identico se realizzato, come nel caso del brand DoGusto, con prodotti di elevata qualità.


Si adatta a mille usi, secondo le esigenze del cuoco o del pizzaiolo: sulla pasta, nel minestrone, sulla focaccia o sulla pizza.
Un’abitudine gastronomica che risale al XVII secolo, nel 1618 per la precisione, quando lo speziale Guglielmino Prato scrive il suo ricettario di cucina inserendo una ricetta che richiama il pesto citando i tre elementi fondanti della ricetta: basilico, aglio e parmigiano.
Ai giorni nostri la tendenza è quella di utilizzare un basilico piccolo, come quello di Prà per il pesto DoGusto, per avere un sapore più delicato seppur molto profumato. 

 

Le caratteristiche del pesto alla genovese DoGusto

  • Il basilico coltivato sulle colline intorno a Genova gode di condizioni microclimatiche ideali, l’esperienza contadina gli conferisce caratteristiche organolettiche uniche.
  • Filiera cortissima, sapere antico che si traduce in produttività moderna e si manifesta negli standard qualitativi eccellenti
  • Confezionato in packaging di plastica termosaldata con azoto per una conservabilità da 65 giorni
  • Prodotto finito fresco, senza conservanti, premiato a livello internazionale
Condividi