Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Prati Verdi, la qualità è servita

18/10/2024

Prati Verdi, la qualità è servita

 

“Il nostro punto di forza è accontentare il cliente in ogni suo desiderio, nel rispetto della materia prima e del prodotto” afferma Roberto Minelli, titolare, pizzaiolo, cuoco e manager del Ristorante Pizzeria Prati Verdi a Pontoglio, in provincia di Brescia. Perché l’ospitalità è importante tanto quanto la qualità della cucina e soddisfare i desideri di chi entra vuol dire aggiungere valore alla proposta, completarla e renderla unica.

Aperto dal 1989, il locale della famiglia Minelli si trova immerso nei boschi, è ampio e accogliente coi suoi cento coperti interni e altrettanti nel giardino circostante dove si può mangiare tra il verde del parco e la tranquillità della natura.

Una gestione frutto di esperienza e di impegno costante che Roberto alimenta attraverso azioni di formazione continua: è anche istruttore dell’Accademia Pizzaioli e il locale è sede di corsi base e avanzati per imparare l’arte del pizzaiolo; ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali guadagnando riconoscimenti importanti, primo classificato al Campionato Mondiale della Pizza 2017 per la pizza a due e sul podio in altre occasioni. 

“In questo mestiere – spiega Minelli – bisogna restare sempre al passo e approfondire le tecniche di lavorazione, studiare bilanciamenti ed equilibri, occorre saper calibrare ogni dettaglio della lavorazione per dare valore al prodotto”. 

Roberto Minelli (al centro) sul podioRoberto Minelli (al centro) sul podio

Al Prati Verdi si fanno cucina tradizionale e pizza. La classica proposta della tradizione italiana è offerta con generosa opulenza, con massima attenzione nella selezione delle materie prime e tecnica profondamente studiata per un risultato eccellente. Insomma, dalla progettazione del piatto al servizio tutto è valutato nei minimi particolari ed eseguito con grande competenza e professionalità. Una cucina tradizionale improntata su carni e piatti tipici – selvaggina, cinghiale, lepri in salmì e conigli arrosto, stracotto d’asino e polenta oppure casoncelli fatti in casa e conditi con sughi di carne o burro e salvia – una proposta concreta che rivela nella qualità dei suoi ingredienti quella passione per la tradizione genuina che nulla ha da invidiare a proposte gourmet, anzi ne è fondamento ed espressione profonda e intramontabile.  

E poi la pizza, una vera specialità che Roberto Minelli propone in diverse versioni: “La nostra specialità è la pizza ventilata. Si prepara un impasto e si lascia maturare 48 ore in frigo, poi l’impasto viene rinfrescato con una miscela di farine e lasciato a temperatura controllata in laboratorio a 21 °C per almeno 14 ore in modo che sviluppi tutti i lieviti. In questo modo i lieviti riescono a consumare gli zuccheri e alleggeriscono l’impasto. A questo punto la pizza viene precotta, passaggio molto importante per mantenere la struttura. Si realizza una pizza per due persone minimo e per quattro persone massimo. Da questa proporzione poi otteniamo i multipli, farciti e ultimati a cottura”. Il risultato è una pizza dal bordo importante, asciutta e ben cotta sia all’interno sia all’esterno, morbida dentro ma croccante fuori grazie anche al sapiente mix di farine utilizzate alle quali, per il cornicione, viene aggiunta della farina di semolino di riso per dare un aspetto vetrato. 

Prati Verdi, la qualità è servita

Non manca la pizza classica, al piatto singolo, che Minelli realizza in versione integrale con l’80% di idratazione, e una versione senza glutine al padellino: “Non siamo certificati - afferma Roberto – ma cerchiamo di contenere al massimo i rischi di contaminazione”. La cottura nel forno a legna completa il processo egregiamente. 

Le finiture propongono topping vari e gustosi, varianti classiche o fantasiose ma sempre basate sulla selezione accurata degli ingredienti: “Utilizziamo solo prodotti di alta qualità – tiene a sottolineare Roberto Minelli – nel rispetto della materia prima e della tradizione culinaria, sia per le pizze sia per il menù della cucina, e per questo scegliamo aziende di fama e altre meno note ma di altissima qualità per le quali applichiamo criteri di ricerca approfondita grazie alla collaborazione con la ditta Tondini che ci supporta con impegno e competenza. È per noi motivo di vanto selezionare e valorizzare il made in Italy preferendo produttori del territorio. Per esempio, per le carni ci rivolgiamo al nostro macellaio di fiducia in zona che ci garantisce un livello altissimo e ci consente di offrire piatti succulenti e grigliate preparate espressamente e al top della qualità”. 

E poi la chicca è che il menù è versatile, accattivante, e al cliente si lascia libera scelta perché la sua soddisfazione è scopo principale: “Ci piace lasciare al cliente la possibilità di scegliere e sperimentare – conclude Roberto Minelli – e per questo offriamo la possibilità di farcire le pizze con tutto quello che il menù del giorno offre, e ai nostri clienti abituali questo piace: certo, non è semplice abbinare una pizza con lo stracotto di cinghiale, o col salmì, col tartufo, ma perché no? Il segreto è saper bilanciare gli ingredienti e calibrare sapori e consistenze. E questo, noi al Prati Verdi, lo sappiamo fare”. Provare per credere! 

Prati Verdi, la qualità è servita

Pizzeria Prati Verdi 

Via Fiume Oglio, 10

25037 Pontoglio (BS)

Tel. 030 747 0049
www.pizzeriaprativerdi.it 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi