Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Selezione europea del “Bocuse d’Or” Il vero valore del terzo posto italiano!

13/04/2026

 

Dopo la grande gioia provata alcune settimane fa, a caldo, per la conquista del podio con un prestigioso e storico terzo posto del Team Italia alla selezione europea del Bocuse d’Or, rimangono alcune importanti riflessioni, soprattutto positive, sul percorso intrapreso ormai da anni dall’intera squadra. Già, la “squadra”: una parola importante, che racchiude un progetto di lavoro condiviso e che più volte abbiamo ribadito sia in contesti ufficiali (come conferenze stampa e presentazioni al pubblico) sia soprattutto durante allenamenti, riunioni, incontri di perfezionamento e preparazione alla gara. 

Ciò che hanno compiuto i nostri ragazzi a Marsiglia, il 15 e 16 marzo scorsi, è stato qualcosa di straordinario, che ripaga gli sforzi fatti finora. Ha vinto, appunto, il gioco di squadra, certamente, e con esso continua la striscia positiva dello stile italiano nel mondo, riconosciuto come simbolo stesso di cucina e gastronomia d’eccellenza. Impossibile, infatti, non unire a questa grande gioia, l’altrettanto grande soddisfazione dello scorso dicembre, quando la cucina italiana è stata proclamata Patrimonio Immateriale Culturale UNESCO. Senza dimenticare che il Team Italia a Marsiglia, durante la selezione, ha conquistato anche i premi prestigiosi di: Migliore estetica del vassoio, Miglior punteggio giuria cucina e Secondo miglior punteggio tema “On Stage”, aumentando così il palmarès del nostro Tricolore. Da aggiungere, per evidenziare ulteriormente la gara strepitosa condotta dai nostri ragazzi, che il Team non ha ricevuto alcuna penalità durante la competizione e che l’Italia è il primo Paese del Sud Europa a salire su un podio europeo, accanto alle tradizionali squadre nordiche. 

Il risultato della tappa europea scrive, dunque, una parte importante della nostra storia: una gara durissima anche questa, preludio alla finale mondiale in programma a Lione nel 2027, che vedeva competere il nostro Team con accanto altre squadre di altissimo livello, come appunto quelle dei Paesi nordici, che negli anni hanno monopolizzato il medagliere della competizione. 

Un lavoro eccellente ha svolto il nostro candidato Matteo Terranova e, con lui, tutto il Team: il commis Edoardo Magni, il coach Alessandro Bergamo, lo junior coach, Noel Moglia. Ragazzi in grado di raccogliere una sfida come questa, di fissare degli obiettivi precisi e di raggiungerli. E, soprattutto, adesso di continuare a guardare avanti nel loro percorso, con all’orizzonte l’appuntamento di Lione. Un ringraziamento speciale va anche agli helpers, per il loro lavoro prezioso: Egi Cepele, Dylan Ricciardi, Fabio Garlini e Giovanni Belli.

E poi, con essi, sempre al loro fianco, le colonne che supportano i sacrifici e gli allenamenti, osservando i nostri ragazzi crescere: il presidente della Bocuse d’Or Italy Academy, Enrico Crippa, il vicepresidente, Carlo Cracco, il direttore e Jury Member Team, Lorenzo Alessio; e, ancora colonne fondamentali e creatrici di questo gioco di squadra con la Bocuse d’Or Italy Academy, la nostra Federazione Italiana Cuochi, la FIPE e tutte le aziende partner, che continuano a crescere per qualità e quantità e che continuano a credere in questo importante progetto. 

Ecco quante realtà, quante professionalità e quanti professionisti lavorano ogni giorno a questa sfida, condensando in un unico battito la volontà di affermare il nostro Paese nella competizione. Ma non solo: la posta in gioco, infatti, è molto più grande. Si tratta di aggiungere un nuovo, straordinario capitolo nella storia stessa della Penisola, nelle sue tradizioni gastronomiche e in ciò che esse rappresentano. Con il prestigio del nostro passato e i sacrifici del nostro presente, gettiamo le basi per il nostro futuro come cucina solida e affermata, ancora una volta, nel contesto internazionale. 

 

                                                                                             

 Rocco Cristiano Pozzulo 
(Presidente nazionale FIC)

Condividi