I corsi di Giulia Mascarin
Oggi Giulia lavora autonomamente, organizzando tutto con le attività ospitanti. Il coinvolgimento e la spontaneità sono due dei motivi per cui i corsi sono molto richiesti, ma non gli unici.
Il corso di avvicinamento al vino, lo dice il termine stesso, ha altre caratteristiche rispetto a un corso professionale: la durata, i costi… e soprattutto la finalità.
È un corso accessibile, in cui si va per capire, per tendere la mano ad un argomento che si ignora.
“I miei corsi durano quattro serate e vengono svolti in locali ospitanti del territorio. Parliamo del vino a 360 gradi partendo dalla storia, passando per le tecniche di produzione, fino alle diverse tipologie: convenzionale, biologico, biodinamico… poi al momento della degustazione propongo vini prodotti da piccoli artigiani, perché sono quelli che più mi rappresentano. Lascio liberi i corsisti di esprimersi e di fare le loro scelte, naturalmente. Il mio obiettivo è trasferire loro che il vino è cultura, territorio, fatica, passione, conoscenza, non è solo tecnicismi e degustazione accademica. Mi piace il confronto e l’idea che i corsi siano frequentati da persone che spesso sanno davvero poco sul vino ma intendono capire qualcosa di più per avvicinarsi a questo mondo meraviglioso, senza temere di sbagliare o di fare domande inopportune. Poi, lo dico con grande orgoglio, c’è chi ha intrapreso questa strada professionale dopo il corso… un traguardo incredibile anche per la sottoscritta!”