www.dececco.com
Da circa due secoli la famiglia De Cecco, arrivata oggi alla quinta generazione, è la prima e unica famiglia di pastai che ha sempre assicurato una continuità di gestione del Mulino e Pastificio di famiglia, tramandando di padre in figlio il proprio saper fare e dedicando la massima cura a tutti i suoi prodotti.
Oggi De Cecco è il terzo produttore di pasta al mondo, presente in più di 100 Paesi ed è il primo produttore di pasta in Italia ad aver ricevuto la certificazione di prodotto (rilasciata dalla società DNV), uno standard volontario che rende visibili i vantaggi qualitativi di tipo organolettico.
De Cecco è leader in Italia per ampiezza e profondità di gamma ed è prodotta interamente in Italia, negli unici due stabilimenti abruzzesi in provincia di Chieti, Fara San Martino e Ortona.
Il Metodo De Cecco
Il caratteristico processo produttivo unico e certificato, il Metodo De Cecco, è basato su un costante orientamento all’eccellenza e ricerca della qualità in ogni passaggio della lavorazione della pasta.
Sono impiegati solo i migliori grani duri italiani e del resto del mondo con un alto contenuto proteico, in modo da produrre una pasta con elevata percentuale di glutine che la rende tenace ed elastica.
Il grano è macinato direttamente nel Mulino di proprietà per assicurare sempre una semola fresca garantita all’origine: non è una differenza marginale perché la semola è un ‘prodotto vivo’ che nel tempo tende ad alterarsi e perdere le proprietà originarie.
Per l’impasto, viene utilizzato solo il ‘cuore’ del chicco di grano, la parte più pregiata: durante la fase di molitura, infatti, i chicchi di grano vengono spogliati dei loro strati superficiali fino ad arrivare alla parte centrale, quella più nobile: basti pensare che, da 100 kg di grano, De Cecco ottiene circa 65 kg di semola, pur potendone ricavare fino a 80 kg.
Il risultato è una pasta dal sapore fragrante come quello del grano, privo di altri odori che invece si possono riscontrare nel caso in cui si macinano anche le parti più esterne del chicco.
La semola è macinata con una granulometria grossa per evitare che la riduzione in granelli più piccoli comprometta la qualità del glutine.
L’impasto avviene solo con acqua fredda di montagna con una temperatura < 15°C. Questo comporta tempi molto più lunghi rispetto alla prassi, ma insieme all’utilizzo di semole grosse, garantisce le condizioni ideali per la formazione del glutine assicurando così una perfetta tenuta in cottura.
La caratteristica peculiare del Metodo De Cecco è il sistema di essiccazione lenta e a bassa temperatura, inventato dal fondatore Filippo De Cecco dal 1889 e citato anche nell’Enciclopedia Treccani, nella sezione “pasta alimentare”.
L’essiccazione è l’ultima fase del processo produttivo, ma è fondamentale per garantire le qualità costruite lungo il processo.
De Cecco utilizza la lenta essiccazione che rispetta le qualità organolettiche e le proprietà nutrizionali della materia prima, permettendo così di esaltare sapori, profumi e colore naturale di grani eccellenti, preservandola così dal cosiddetto “danno termico” caratteristico delle essiccazioni veloci ad alta temperatura.
È un processo che richiede tempi molto lunghi e notevolmente maggiori rispetto alla maggior parte dei pastifici che essiccano ad alte temperature.
Tutti i formati De Cecco hanno tempi di essiccazione certificati: 9 ore per i formati corti, da 18 a 36 ore per i formati lunghi.