Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Visioni POP di Davide Oldani

30/10/2023

Visioni POP di Davide Oldani

 

Completo! È questa l’esclamazione quando si giunge in fondo a Visioni POP, l’ultima pubblicazione firmata Davide Oldani nata per celebrare i vent’anni di D’O. 

Un libro ricco e gioioso che vale la pena gustarsi a prescindere che si sia o meno attori della ristorazione o appassionati di gastronomia. 

Di cibo e cucina si parla, naturalmente, lungo tutta la trama, ma c’è spazio soprattutto per i pensieri, anzi le visioni, che finora hanno accompagnato Oldani nel percorso umano e professionale. Un tratto lungo e non sempre in discesa, affrontato da maratoneta e a tratti anche da centrometrista, legato al ristorante di Cornaredo ma anche alle tante altre attività che l’hanno visto impegnato in questi anni, formazione in primis.

 

Visioni POP di Davide Oldani

Dal concetto di passione - il primo ad essere sviscerato nel libro, raccontata come il requisito essenziale per comprendere chi si è e cosa si vuole fare nella vita - alla determinazione con cui si rendono concreti i sogni, dal bisogno di equilibrio all’indispensabilità della chiarezza e della coerenza: ogni capitolo è scandito da una parola chiave dietro cui si celano scelte, fatti e aneddoti.

Una formula narrativa precisa, quella delle visioni che diventano capitoli e parole in grassetto, pensata per ricalcare il modello infrangibile trasferito a Oldani dal Maestro Marchesi. Il modello esempio=insegnamento, vissuto come una missione quotidiana anche da Oldani stesso, che conferma “il desiderio è, con le azioni, di lasciare qualcosa agli altri”.

Proseguendo la lettura tra pensieri, grafiche funzionali alla memorizzazione dei contenuti, citazioni e foto d’archivio o più recenti, si raggiunge il tema del far di conto, e poi del fare i conti con allievi talentuosi che a volte se ne vanno, altre ritornano. Poi si parla di creatività, cercandone una valida ed esaustiva definizione e della centralità della squadra; di tecnologie e nuove frontiere per la ristorazione.

Vale la pena soffermarsi anche sulle battute finali, prova di quanto Oldani sia riconoscente a chi sposa le sue cause e le rende traguardi tangibili. “Ognuno i suoi piatti” è infatti la chiosa del libro dedicata ai suoi ragazzi, quelli che sono lì dentro, nel ristorante, ogni giorno, a rendere solide e durevoli le sue visioni POP.

 

 

Visioni POP

GRIBAUDO

Ottobre, 2023

Collana: Passioni

Pagine 180

Prezzo 16,00 €

Condividi