Nasce così il catalogo di
Attilio Servi dedicato alle
Focacce salate, lievitati ispirati alla tradizione del panettone ma declinati secondo le ricette della
cucina tradizionale italiana e ai
suoi straordinari prodotti, in particolare i formaggi. In effetti, il panettone è un dolce e come tale l’epilogo di un pasto ma se lo immaginiamo come un cibo da consumare all’inizio del pasto, o durante il pasto, perfino al di fuori come appetizer, possiamo spaziare in infinite varianti di sapore.
“Bisognava creare una diversa occasione di consumo – continua Attilio Servi – e bastava accedere all’immenso patrimonio gastronomico italiano per trovare l’ispirazione. L’ultimo prodotto in ordine cronologico è la Focaccia all’Nduja ma sto già lavorando a una Focaccia Tirolese per l’anno prossimo che avrà come ingredienti principali lo speck e il formaggio Asiago. Inoltre, poiché questo tipo di focaccia è particolarmente adatta a essere servita all’interno di un menu, ho pensato a una
soluzione speciale per la ristorazione che ha bisogno di novità come questa ma soprattutto ha bisogno di
prodotti facilmente fruibili e utilizzabili in ricetta o presentazione. La soluzione sarà, prossimamente, nuovo aspetto e dimensione per la focaccia salata, ossia un prodotto dalla forma innovativa, cilindrica, a tronchetto invece che rotonda a cupola, per facilitare il taglio e ridurre gli sprechi nella elaborazione di un piatto o di un buffet”.
Una novità che non tarderà ad arrivare, dunque, interamente dedicata alla ristorazione, direttamente da
Pomezia, dalla mente fertile di Attilio Servi.
Marina Caccialanza
Pasticceria Attilio Servi
Via Campobello, 1C
00040 Pomezia (RM)
Tel. 06 912 4150
www.attilioservipasticceria.com