Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

BENVENUTO, Around InItaly!

21/07/2022

BENVENUTO, Around InItaly!

Corrono tempi nuovi ma non tutti lo abbiamo capito, pur vivendoci dentro.
Ci siamo disfatti del vestito vecchio per indossarne un altro, più confacente al cambio di visione che, lo vogliamo o no, gli ultimi anni hanno indotto in ciascuno di noi.
Anche il nostro tempo libero sta assumendo nuovi connotati. Abbiamo riscoperto il valore della prossimità, ci siamo messi alla ricerca della bellezza di casa nostra, a partire da quella più sconosciuta.

In foto, Castello Ruffo a ScillaIn foto, Castello Ruffo a Scilla

Capita così che ci muoviamo a sentimento, magari in modo neanche troppo organizzato, pur di assecondare questo nuovo bisogno. Per questo è nata Around InItaly, nuova start-up di promozione turistica che, per dirla con La sua fondatrice Monica Meglioli, vuole  promuovere itinerari nuovi, diversi, originali, “sensibili alle foglie”, grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca ad opera di un team di professionisti che - nell’insieme delle loro competenze - lo stivale lo conoscono in ogni sua piega.
Basta entrare nel sito www.aroundinItaly.it, per cogliere un modo diverso di concepire il viaggio, che si riflette in proposte inusuali, senza contare tutte quelle che possono essere costruite ad hoc, in un’ottica di valorizzazione dell’intera filiera: ristorazione, strutture alberghiere e agrituristiche, realtà enogastronomiche e manifatturiere.

Faraglioni SantFaraglioni Sant'Andrea, crediti Diana Facile


Una sorta di promessa di felicità che si concretizza in una dichiarazione ben precisa:
“Creiamo itinerari unici ispirati alla tipicità e al turismo esperienziale,
Collaboriamo con produttori illuminati nell’ambito del food and beverage,
Collaboriamo con ristoratori etici, creativi ispirati dalla tradizione,
Organizziamo eventi allineati,
Realizziamo format caratterizzati da unicità e sostenibilità”.

Formaggio MonteboreFormaggio Montebore

E sognare di mettersi in viaggio, magari in Calabria, alla scoperta delle suggestive Ghost City, affascinanti borghi abbandonati in seguito a calamità naturali o intraprendere un itinerario che da Aqui Terme porta al mare e per poi risalire nei monti liguri, certi di poter cogliere il meglio di tutto quello che si incontra lungo il tragitto. Rilassati, sereni perché qualcuno ha pensato per noi e garantirà chicche di cui non saremmo venuti a conoscenza facilmente.

Castello di Padernello, credit Fondazione Castello Padernello, crediti Virginio GilbertiCastello di Padernello, credit Fondazione Castello Padernello, crediti Virginio Gilberti

Assaporare lo spirito dei luoghi, farlo in modo inedito, impagabile, per tanti aspetti è la nuova frontiera del viaggio, che ci viene servita su un piatto d’argento da chi non ha esitato a percepire che i tempi che cambiano sono i propri tempi, quelli in cui la propria specializzazione si rivela più che mai utile per il benessere a cui tanto agogniamo.
Benvenuto, Around InItaly! È il tuo momento.


FOTO DI COPERTINA: 
Molino Scodellino, credit Molino Scodellino

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi