Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

BIT 2025, turismo in evoluzione

31/01/2025

BIT 2025, turismo in evoluzione

È tempo di BIT, la manifestazione di Fiera Milano, leader in Italia per l’innovazione nel turismo, che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio 2025 in una nuova sede. Ad accoglierla infatti sarà il quartiere di Fiera Milano Rho, un quartiere fieristico tra i più moderni e all’avanguardia d’Europa, teatro delle principali manifestazioni a livello nazionale e internazionale, facilmente raggiungibile dalla città e da qualsiasi località italiana e internazionale grazie all'ottima rete di collegamenti terrestri ed aerei di cui gode Milano. 

Saranno tre giorni dedicati agli operatori commerciali, ai viaggiatori e a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire i temi legati al viaggio, al tempo libero e alle attrattive ad essi legate. 

Tre le aree tematiche create per riunire l’intera industria dei viaggi: 

  • Leisure: dove si incontrano domanda e offerta del turismo internazionale, secondo un sistema di appuntamenti prefissati, e dove il pubblico potrà scoprire le destinazioni, nuove mete di vacanza e attrazioni meno note; 
  • Betech: l’area che raggruppa le aziende che offrono servizi di business & networking, contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici che virtuali; 
  • e Mice, la sezione dedicata al mondo eventi, meeting e congressi, con la presenza di operatori del mice e top buyer. 
BIT 2025, turismo in evoluzione

Il comparto del turismo, fondamentale per l’economia nazionale, trova a BIT occasione e opportunità di business, ma anche conferenze e formazione per approfondire dati, trend e scoprire strumenti pratici per migliorare il proprio business. Un’occasione di crescita professionale e condivisione di intenti. 

Tra i temi che saranno evidenziati in questa edizione di BIT i nuovi trend, l’intelligenza artificiale e nuovi modelli di business travel; innovazione e start-up del turismo con esempi di ospitalità green e sentiment analysis; sostenibilità e tutela dell’ambiente; overtourism. 

BIT analizza dunque le sfide e le opportunità di un turismo in costante evoluzione, come dimostrano i risultati raccolti dall’Osservatorio di BIT che ha analizzato i più interessanti dati e tendenze. 

  • Gli italiani consolidano la tendenza all’early booking: per esempio il 60% delle prenotazioni per vacanze dal 18 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 è stato effettuato con almeno 90 giorni di anticipo. Un fattore che ha contribuito a un incremento dei ricavi del 12% rispetto al 2023. 
  • Nel 2023 il turismo mondiale ha recuperato circa il 90% dei livelli 2019 e nel 2024 si registra un ulteriore incremento del 2%: viaggia il 21% della popolazione mondiale, quota che salirà al 24% nel 2030 e al 33% entro il 2040 (Fonte: Oxford Economics). 
  • Tra i Paesi generatori di turismo spiccano Cina, Germania, Regno Unito e USA, che da soli rappresentano il 45% dei flussi globali, mentre tra i mercati emergenti si segnalano Arabia Saudita, Brasile, Indonesia, Messico e Pakistan. 
  • Tra le destinazioni, Spagna, Francia e USA resteranno al vertice, mentre l’Italia si attesterà al sesto posto nel 2040. Nel complesso, le prime cinque destinazioni ridurranno però la loro quota di turismo globale dal 30% al 20%: un segnale che i viaggiatori ricercano la novità e le mete diventeranno più diversificate (Fonte: Oxford Economics). 
  • Dalla meta-analisi effettuata dall’Osservatorio BIT emerge che gli effetti moltiplicativi del turismo coinvolgono numerosi settori produttivi, culturali e sociali, promuovendo scambi di esperienze e “osmosi culturale” che favoriscono la crescita socioeconomica complessiva. I turisti privilegiano cultura, tradizioni, e cucina locali che, insieme a benessere e vacanze attive e all’aria aperta, rappresentano oltre i due terzi della domanda globale (Fonte: Deloitte). 

Per affrontare le sfide future, sarà fondamentale utilizzare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, e in particolare dalla digitalizzazione, per esempio facilitando l’organizzazione e personalizzazione dei viaggi, spingendo verso modalità più inclusive e ibride. 

Come di consueto, molto ricco sarà anche il programma dei convegni che affronteranno temi come la formazione del personale, la digitalizzazione e la sostenibilità con la necessità di diffondere le buone pratiche; infine, il turismo delle emozioni che deriva dalla crescente consapevolezza dei viaggiatori. Non mancheranno i macrotemi quali aviation, luxury, travel risk management, fino allo scouting di nuove destinazioni per approntare il prodotto turistico del futuro. 

L’appuntamento dunque è a BIT 2025, a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025. La manifestazione sarà aperta anche al pubblico dei viaggiatori domenica 9 febbraio e riservata agli operatori lunedì 10 e martedì 11 febbraio.
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione: bit.fieramilano.it, @bitmilano 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi