Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Caffè Arti e Mestieri: qualità, bellezza e cortesia

19/06/2013

Caffè Arti e Mestieri: qualità, bellezza e cortesia
Il buon gusto di Fulvia Salvarani, il genio culinario di Gianni D’Amato, la squisita cortesia di Federico D’Amato hanno trovato dimora. Dopo un lungo peregrinare, durato dieci mesi da quando il terremoto rese inagibile il loro amato Rigoletto, ospiti degli amici chef di tutta Italia con cui hanno cucinato a più mani, la famiglia D’Amato ha riaperto dapprima il Rigolettino e, a febbraio, hanno preso in gestione un locale storico di Reggio Emilia - il Caffè Arti e Mestieri - trasformandolo, con le qualità sopracitate, in un autentico luogo di delizie. Soprattutto accessibile a tutti.

Le proposte culinarie stanno a dimostrare che, con una buona capacità organizzativa e un’ottima gestione della cucina, si può mangiare divinamente a pranzo con 18 euro: a tale cifra corrisponde il menu Via Emilia 14 (l’indirizzo del locale ndr) che comprende, il giorno in cui siamo stati, lasagna gratinata alle erbette, carpaccio di polpettone con pomodorini insalatina e limone, semifreddo alla vaniglia con zuppetta di fragole e una qualitativa proposta di vini al calice a 3 euro. Oppure il mezzogiorno veloce a 10 euro, un piatto unico con acqua e caffè su cui non lesina l’abbondanza. Alla sera il ristorante si trasforma con il menu alla carta e due proposte di territorio e di mare, rispettivamente a 38 e 49 euro. Per tutti gli ospiti del tavolo vanno invece in scena i piatti storici del Rigoletto.

In estate il giardino trasforma il bel locale in uno spazio da cui non vorresti mai staccarti: dove si capisce cosa spinge le persone di ogni parte del mondo ad apprezzare l’Italia. Qualità, bellezza e cortesia profuse a piene mani da tutto il personale, dalla famiglia D’Amato e dallo chef Sauro Antonioli.

Una precisazione: il nuovo locale di Gianni D’Amato non sostituirà Il Rigoletto di Reggiolo né Il Rigolettino. L’ultimo ha riaperto, il due stelle è in attesa di avere il via libera per iniziare il restauro della settecentesca villa che lo ospita. Il Caffè Arti e Mestieri è una nuova avventura di Gianni D’Amato, nata dalla volontà di fare ottima cucina nella città di Reggio Emilia. E ci sono riusciti, ma su questo era impossibile nutrire anche un sol dubbio.

Luigi Franchi

Caffè Arti e Mestieri

Via Emilia San Pietro, 16

Reggio Emilia

Tel. 0522 432202

www.caffeartiemestieri.it
Condividi