Mentre fervono i preparativi, sono aperte le iscrizioni ai
Campionati della Cucina Italiana che si terranno a
Rimini dal 18 al 21 febbraio 2017 all’interno della manifestazione
Beer-Attraction.
La
Federazione Italiana Cuochi, su un’area di 1500 mq ospiterà svariate discipline internazionali da concorso di cucina e pasticceria, offrendo la più estesa e completa competizione italiana in ogni categoria.
Quattro le categorie in competizione, secondo il regolamento: Concorso di cucina Calda aperto a squadre e concorrenti individuali; Concorso di cucina Fredda e Pasticceria (programmi: Culinary Art e Pastry Art) aperto a squadre e concorrenti individuali; Concorso Artistica 2017 aperto a concorrenti individuali. Inoltre, si svolgeranno in contemporanea le Finali italiane del
Campionato Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo Metro che si svolgerà il 18 gennaio e confronterà i 20 allievi vincitori delle selezioni regionali.
La giuria internazionale, composta da eminenti giudici riconosciuti, anche esteri, del circuito World Chef, saranno affiancati da collaboratori e commissari di gara. Le squadre ammesse in competizione saranno composte di uno chef caposquadra, due chef, un pasticcere, un Team-Manager e un numero massimo di 3 assistenti appartenenti a Associazioni Regionali, Provinciali e delegazioni Estere riconosciute dalla
FIC e dalla Worldchef o altri Team del territorio.
Nelle giornate previste, infine, la FIC ospiterà dimostrazioni e cooking show dei diversi compartimenti, con i collegamenti video dai luoghi di gara e, su richiesta, metterà a disposizione presso la Fiera un laboratorio notturno dove, previa prenotazione, le squadre o i concorrenti della Categoria Cucina Fredda potranno preparare i loro elaborati.
Molte le novità della seconda edizione dei Campionati, tra cui la giacca FIC edizione Campionati 2017 in omaggio per i concorrenti; la certificazione delle ricette degli elaborati di cucina calda attraverso il sito MySocialRecipe e l'immagine del proprio piatto e/o opera nel digital book che verrà realizzato.
PER INFORMAZIONI: Segreteria Campionati Roberto Rosati 3408288154 mail:
concorsi@fic.it
Marina Caccialanza