Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Cascine Aperte Agricity. Alla scoperta della Milano rurale

06/09/2012

Cascine Aperte Agricity. Alla scoperta della Milano rurale
Si chiamano Monterobbio, Bellaria, Cavriano, Chiaravalle, Colombè, Gaggioli, Albana, Torchiera, Rizzardi. Alcune hanno il nome di santi, San Gregorio, San Giacomo, San Marchetto, San Romano, Sant’Ambrogio, e di luoghi religiosi, Chiesa Rossa e Monastero. E poi ci sono Molino Torrette, Campazzo, Battivacco, Sella Nuova, Corte Lucini, Linterno, Bosmetto, Molino di Sopra, Monluè, Sora, Cuccagna e Anna, l’unica con il nome di una donna.

Sono 28 e sono le cascine di Milano. Proprio così, Milano. Per valorizzarle e farle rivivere è nato nel 2009 il Comitato Cascine Milano 2015 che, con il Distretto Agricolo Milanese e l’appoggio del Comune tutto, organizza un evento bellissimo, “Cascine Aperte Agricity”: da venerdì 21 a domenica 23 settembre le porte, anzi, i portoni di questi luoghi si apriranno a grandi e piccini, offrendo la possibilità di conoscere la cultura rurale milanese che non è affatto scomparsa, ma che vuole e deve rimanere un patrimonio da tramandare.

Molte cascine sono sedi di aziende agricole e di associazioni culturali e sociali, altre sono abbandonate: accoglieranno il pubblico di tutte le età con visite guidate, giochi, incontri laboratori, merende, concerti e vendita di prodotti a filiera corta.

Per saperne di più e scaricare il programma: www.cascinemilano2015.org
Condividi