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Casual food: la nuova voglia di cibo semplice (e in buona compagnia)

06/08/2021

Casual food: la nuova voglia di cibo semplice (e in buona compagnia)

Da una recente ricerca condotta da Bva Doxa per Birra Moretti risulta che mangiare bene e con le persone care è tra le cose che fanno sentire gli italiani meglio con se stessi. A maggior ragione in questo tempo sospeso (o quasi) che abbiamo attraversato e ancora stiamo vivendo. Non a caso, tra il cibo che più alimenta il benessere e la convivialità figura il “casual food” che, capace di sposare con disinvoltura la convenienza e l’informalità del “fast food” alla qualità delle cucine più raffinate, sta riscuotendo un successo crescente fino a presentarsi come una delle più marcate tendenze del momento.

Ricette di famiglia e birra

A regalare maggiormente questa sensazione di conforto, secondo i risultati della ricerca sono in primo luogo le ricette di famiglia che ricordano l’infanzia (57%) - ognuno ha le sue, dalla pasta al forno alle polpette -, seguite dall’intramontabile pizza (56%) e dai dolci (28%).
Per quanto distanziati, in questo trend giocano un ruolo significativo anche lo street food (19%), dall’arancino alla tiella, dalla piadina al supplì, e il cibo da asporto (16%), che negli ultimi mesi ha conosciuto, come ben sappiamo, un vero e proprio boom, soprattutto se in versione raffinata e gourmet.
Tutte proposte che trovano il loro naturale connubio con un buon calice di vino o una birra, che del casual food è la bevanda simbolo. Tra le più apprezzate per l’aperitivo ci sono le birre chiare italiane (41%), le artigianali (37%) e le chiare internazionali (21%).

Così lo chef sommelier Marco Reitano interpreta il casual food
Proprio ispirandosi al nuovo trend del “casual eating”, Birra Moretti si è avvalsa della collaborazione di Marco Reitano, chef sommelier del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri (3 stelle Michelin) nonché presidente dell’associazione “Noi di Sala”, che ha pensato bene di dare vita a 10 abbinamenti con altrettante ricette casual. Dall’etnico all’asporto, dal comfort food allo street food, le proposte sono accompagnate da Birra Moretti Ricetta Originale.

Gli ingredienti del nuovo trend

Il casual food riguarda principalmente un pubblico metropolitano e, unendo target diversi, dai millennials alla generazione Z, con poco tempo a disposizione ma intransigenti sulla qualità, si contraddistingue per alcune precise caratteristiche:

• rapidità di consumo,

• format originali e riconoscibili,

• giusta atmosfera,

• prezzi equi, sia fuori casa sia nell’asporto.

È evidente che parte del suo successo lo debba alla capacità di riunire le diverse tendenze che negli ultimi anni si sono affermate con una certa evidenza: lo street food, il comfort food, l’etnico e il delivery. Qualche numero? Oggi in Italia si contano quasi 3mila imprese di street food, frutto della crescita del 49% verificatasi negli ultimi cinque anni. E in costante aumento è pure la consegna a domicilio, agevolata dalle app e dalla digitalizzazione, tanto da risultare il primo comparto delle vendite alimentari on line, con un incremento del 56% rispetto al 2018. Non stupisce, infine, che durante la pandemia il cosiddetto comfort food abbia addirittura messo a segno un +60%.


Mariangela Molinari

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