Gli ingredienti del nuovo trend
Il casual food riguarda principalmente un pubblico metropolitano e, unendo target diversi, dai millennials alla generazione Z, con poco tempo a disposizione ma intransigenti sulla qualità, si contraddistingue per alcune precise caratteristiche:
• rapidità di consumo,
• format originali e riconoscibili,
• giusta atmosfera,
• prezzi equi, sia fuori casa sia nell’asporto.
È evidente che parte del suo successo lo debba alla capacità di riunire le diverse tendenze che negli ultimi anni si sono affermate con una certa evidenza: lo street food, il comfort food, l’etnico e il delivery. Qualche numero? Oggi in Italia si contano quasi 3mila imprese di street food, frutto della crescita del 49% verificatasi negli ultimi cinque anni. E in costante aumento è pure la consegna a domicilio, agevolata dalle app e dalla digitalizzazione, tanto da risultare il primo comparto delle vendite alimentari on line, con un incremento del 56% rispetto al 2018. Non stupisce, infine, che durante la pandemia il cosiddetto comfort food abbia addirittura messo a segno un +60%.