Cateringross Food Summit è l’appuntamento biennale che il primo gruppo distributivo cooperativo nel food service in Italia organizza per far incontrare le aziende produttrici con la forza vendita dei soci del gruppo: circa 500 agenti che, ogni giorno, in Italia, raggiungono e parlano con 60.000 operatori dell’ospitalità e della ristorazione. Parlano, raccontano i prodotti, le nuove opportunità che l’innovazione alimentare offre alle cucine dei ristoranti italiani. Non sono solo, non sono più solo raccoglitori di ordini al servizio di un distributore. Sono, devono diventare anche consulenti di ristorazione, conoscerne le problematiche e darne le soluzioni, one to one, ristorante per ristorante.
Ed è per rafforzare questa nuova visione del ruolo del distributore nella filiera del fuori casa che viene organizzato il Cateringross Food Summit che giungerà, nel febbraio 2020, alla sua quinta edizione. In dieci anni questo appuntamento biennale ha inevitabilmente cambiato pelle, come ogni cosa necessaria allo stare al passo con i tempi. Ha cambiato pelle la ristorazione che si sta parcellizzando sempre più in locali tematici, in catene piccole e grandi. Soprattutto hanno cambiato pelle le aziende alimentari che, in questo periodo di tempo, hanno guardato con molto interesse i cambiamenti di costume dell’Italia che consuma sempre più fuori casa; e hanno elaborato prodotti alimentari perfettamente funzionali a questo mercato.
Tutto questo lo si trova al Cateringross Food Summit, in programma venerdì 21 e sabato 22 febbraio al Palacongressi di Rimini. Una parte della manifestazione avrà un momento espositivo, venerdì 21 febbraio, dove le aziende presenteranno le novità delle loro produzioni, dedicate al fuori casa, con incontri mirati, degustazioni e conversazioni sugli scenari di mercato. Sarà un percorso espositivo studiato ad hoc dove tutte le aziende saranno sotto gli occhi dei visitatori professionali. Nello stesso giorno, in una sala dedicata, ci saranno momenti di approfondimento su alcune specie merceologiche, dove le aziende avranno a disposizione, per un’ora, un palco attrezzato con cucina, dove presentare i prodotti e le loro valenze per la cucina di un ristorante. Il pubblico sarà quello della forza vendita dei distributori che da queste presentazioni, ricaverà gli spunti di conoscenza e racconto di questi prodotti agli operatori della ristorazione clienti del distributore.