Ci sono eventi utili a far conoscere il ruolo e la forza dei distributori nel settore del food service; un ruolo che spesso non viene valorizzato come dovrebbe.
Uno di questi eventi è il Cateringross Food Summit, una manifestazione biennale, giunta quest’anno alla sesta edizione, che si svolgerà a Rimini il 14 e 15 ottobre, presso il Palacongressi.
In cosa consiste questo evento?
È una manifestazione che si snoda in due distinti percorsi: il primo giorno è una fiera a numero chiuso dove le aziende alimentari e del beverage incontrano le 40 aziende associate, distribuite su tutto il territorio nazionale, al gruppo Cateringross e tutti i loro agenti di vendita, circa 700 professionisti che arrivano da ogni parte d’Italia per conoscere le novità del mercato del fuori casa.
Le aziende espositrici rispecchiano tutti i settori del food&beverage necessari alla ristorazione: carne, pesce, surgelati, pasta, salumi, latticini, salse, vegetali, drogheria alimentare, vino, birra, liquori, oltre ai prodotti non food per l’igiene.
L’incontro serve per far conoscere le novità nel settore del fuori casa, che è cambiato profondamente negli ultimi due anni, alle aziende di distribuzione che, oggi, rivestono anche un ruolo consulenziale per i clienti ristoratori e pizzaioli e, di conseguenza, devono essere sempre aggiornatissime sulle tendenze.
Infatti, al Palacongressi, venerdì 14 ottobre, ci sarà la prima parte dell’evento che si presenta come una fiera vera e propria. Alla sera le conversazioni proseguiranno durante la cena di gala che lo chef Claudio Di Bernardo preparerà, per oltre 800 ospiti, al Grand Hotel di Rimini.
Il giorno successivo l’evento proseguirà al mattino, all’auditorium del Palacongressi, con una giornata formativa dove diversi esperti si alterneranno sul palco per disegnare il quadro attuale dei consumi fuori casa, dello stato dell’arte della ristorazione, di come sta cambiando questo mercato. Alla fine, un ospite di eccezione, chiuderà la manifestazione.
Un momento importante per un’azienda come Cateringross, il primo gruppo cooperativo di distribuzione nel food service e il secondo per fatturato globale. Quindi un’azienda che svolge un ruolo strategico sul mercato e che compirà, nel 2023, i suoi primi quarant’anni.
Occorre essere sempre al passo con le tendenze quando si parla di ristorazione, uno dei settori imprenditoriali più complessi che esistano, perché è un comparto estremamente volubile, oggetto anche di mode alimentari che cambiano repentinamente, dove la carne, per fare un esempio, che è in calo di consumi nel privato, qui sta vivendo un grande momento di interesse, a patto che sia di ottima qualità, cucinata alla perfezione, abbinata in maniera equilibrata nel piatto. E se la carne e il pesce stanno avendo una crescita nel mercato del fuori casa anche i vegetali non sono da meno.
Dopo il Covid hanno invaso, letteralmente, i menu di moltissimi ristoranti. Un segno di come al ristorante ci si vada per stare bene anche fisicamente. Stanno finendo i tempi delle grandi abbuffate e, anche questo, è un segnale per i distributori: meno magazzino per i ristoratori, acquisti più ponderati, richieste di maggior conoscenza dei prodotti. Tutto questo lo si potrà vedere, toccare con mano, imparare al Cateringross Food Summit.
Benhur Tondini