Cibelia è l’identità di una rete produttiva in crescita, un partenariato tra imprese nissene che mira a rafforzare la filiera creando nuovi sbocchi di mercato. È una Sicilia propositiva, dinamica, giovane e orientata al futuro.
Cibelia nasce, infatti, dallo spirito imprenditoriale di un gruppo di produttori, dall’impegno delle istituzioni locali e dalla visione lungimirante di un team creato da Francesca Mugavero, project manager, che in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio ne ha gestito il percorso; è una piattaforma per la promozione e la commercializzazione dei prodotti attraverso la creazione di uno spazio virtuale dedicato alla intermediazione con la possibilità da parte degli utenti di intraprendere via web un rapporto commerciale nel modello B2B e B2C.
Queste le finalità di Cibelia, ma sarebbe banale relegare il progetto a pura iniziativa commerciale. Cibelia rappresenta lo spirito innovativo e lo sguardo al futuro che l’isola propone a un pubblico vasto perché globale; è un’azione concreta per uscire dai confini della regione e mostrare l’apertura al resto del mondo mettendo in rilievo i valori e i pregi che la Sicilia offre come bellezze naturali, ricchezze archeologiche, fasti storici che coinvolgono il paesaggio, la cultura, l’enogastronomia, e racchiudono un potenziale pronto a uscire allo scoperto.
Non è l’immagine della Sicilia lenta e assonnata, è quella di una Sicilia dinamica e vivace, bella e buona, che può offrire ai suoi figli, e a tutti coloro che avranno voglia di vedere e di fare, tutto ciò che il futuro può riservare.