Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Coati e Bosco, salumi e pizza connubio ideale

25/01/2022

Coati e Bosco, salumi e pizza connubio ideale

Che cosa hanno in comune un salumificio rinomato e uno chef specializzato nei lievitati? È presto detto: i salumi, che diventeranno il topping ideale di pizze straordinarie.

Coati, produttore da quattro generazioni di salumi di alta qualità - prosciutti cotti, speck, pancette, salami e prodotti di gastronomia – ha siglato un accordo di collaborazione con Renato Bosco, titolare di Saporè, a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, famoso  per essere uno dei protagonisti della nuova pizza italiana gastronomica e noto per il suo stile innovativo frutto di studio e competenza nel campo dei lievitati.

Coati e Bosco, salumi e pizza connubio ideale

Renato Bosco, infatti, sarà ambasciatore dei salumi dell’azienda e li utilizzerà anche come topping per la creazione di nuove pizze nei suoi locali. I salumi Coati, prodotti secondo metodi tradizionali e frutto di un’arte tramandata di generazione in generazione, strettamente legata al territorio ma sempre orientata all’innovazione, saranno ingredienti speciali per le pizze di Renato Bosco, professionista che da molti anni si è dedicato allo studio dei lievitati e ha maturato una profonda esperienza tanto da essere soprannominato il “pizzaricercatore”. 

Coati e Bosco, salumi e pizza connubio ideale

Bosco, che ha iniziato la collaborazione dopo aver approfondito la conoscenza della linea Coati Lenta, che insieme alla linea Coati Stagionatura rappresentano un fiore all’occhiello per l’azienda della Valpolicella, ha così espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Mi appassiona confrontarmi con tutti i settori che ruotano attorno alle mie ricette e per farlo occorrono tempo, determinazione e curiosità. Nel mio percorso ho approfondito le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria. Accetto questa nuova sfida a dedicare il “giusto tempo” alla selezione dei topping per le mie prossime creazioni”. 

Renato Bosco, membro del Gruppo Maestri del Lievito Madre, che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici, afferma di aver trovato in Coati la naturalità che contraddistingue la filosofia di entrambi e questo sarà fondamentale nel suo impegno a essere portavoce della qualità dei prodotti Coati in molte sue attività, compresa quella di docente presso alcune scuole di cucina, tra cui Metro Academy e Università della Pizza.

Massimo Zaccari, Direttore commerciale del Salumificio Coati, ha annunciato l’inizio della partnership sottolineando come il progetto sia perfettamente in linea con la mission dell’azienda e ha affermato: “La collaborazione con Renato Bosco rappresenta per noi anche una forte spinta nella ricerca e realizzazione di prodotti nuovi, sempre più specifici per il mondo delle pizzerie”. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi