Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Cocofungo: nuova edizione, nuovi menu

12/09/2014

Cocofungo: nuova edizione, nuovi menu
Autunno, tempo di funghi. Proprio al fungo, ambasciatore di cultura e tradizione, ingrediente light, profumato e versatile, simbolo di una cucina, come quella trevigiana, che da anni lo valorizza in ogni sua forma, è dedicato Cocofungo, lo storico evento in programma dal 25 settembre al 31 ottobre.
La rassegna gastronomica trevigiana da quest’anno si presenta al pubblico con molte novità interessanti. La prima è che dopo aver raccontato il fungo in versione street-food, i ristoratori di Cocofungo si apprestano a celebrare le proprietà salutistiche di questo prodotto autunnale, con un’edizione che parlerà anche veg. Infatti, accanto alle classiche proposte di carne e pesce ogni menu proporrà anche un piatto vegetariano interpretato da ogni chef secondo la propria sensibilità e creatività.
Il ciclo di serate andrà pertanto a comporre, al termine della rassegna, uno speciale menu vegetariano realizzato con prodotti km 0 di altissima qualità, nel rispetto della filosofia veg e sempre con i funghi protagonisti indiscussi. Le ricette, scaricabili dal sito di Cocofungo, e realizzate dai cuochi del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana  (Unascom-Confcommercio) affiancheranno così i piatti classici proponendo al pubblico un panorama completo delle infinite possibilità di utilizzo dei funghi.
La rassegna partirà da Venezia e inaugurerà una location d’eccellenza, il Casino Municipale di Venezia, col menu proposto dagli chef Roberta e Alessandro Rorato del Ristorante Le Marcandole di Salgareda, il 25 e 26 settembre, per proseguire l'1 e 2 ottobre a Casa Gobbato, Volpago del Montello con il ristorante Da Celeste.
Dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all’osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L’edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.

Marina Caccialanza
Condividi