Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Come mangiano gli italiani in viaggio?

29/07/2011

Come mangiano gli italiani in viaggio?
Il Centro Studi e Documentazione Direct Line si occupa abitualmente di assicurazioni auto on line, a in concomitanza con le vacanze ha presentato un curioso sondaggio che proponiamo anche ai nostri lettori.
Che rapporto hanno gli italiani in viaggio con il cibo?
Secondo Direct Line sono tra i più vari e originali i metodi escogitati. Si va dal 3% degli 'irriducibili del volante' che, pur di non abbandonare la guida, si fanno imboccare dalla persona seduta accanto al 57% che dichiara di fermarsi nelle aree di servizio delle autostrade, mentre il 27% - nel 32% dei casi ragazzi under 25 - preferisce portare da casa il cibo, fermandosi a mangiare lungo la strada nelle aree di sosta e scegliendo così di risparmiare. Ci sono poi quelli che non rinunciano alla tavola apparecchiata e a una sosta più lunga: l'11% degli intervistati infatti decide di uscire dal traffico autostradale e di dirigersi verso un ristorante locale (il 13% degli over 45).
Interessante lo spaccato regionale analizzato da Direct Line: la percentuale maggiore di chi sceglie di fermarsi nelle aree di servizio per pranzare durante i lunghi viaggi in auto è quella dei bresciani (77%), chi porta il cibo da casa per poi fermarsi a mangiare in un'area attrezzata sono i palermitani (30%) mentre chi cerca un ristorante tipico dove fermarsi sono i cagliaritani (24). I più 'frettolosi', quelli che non vogliono perdere neanche un minuto per fermarsi a mangiare sono i milanesi: il 7% di loro quando è al volante si fa imboccare da chi gli siede vicino.
Infine l’indagine mette in evidenza le preferenze degli italiani, se potessero mettere un elettrodomestico in auto: la maggioranza preferirebbe di sicuro il frigorifero, per affrontare con maggior relax l'esodo e le immancabili code. In seconda posizione c'é la macchinetta del caffè (20%), per bere un espresso ogni volta che si desidera. Pochi sono coloro che sceglierebbero un forno a microonde (5%), o un bollitore (4%). E soprattutto gli over 35 a mostrarsi attenti all'igiene della propria macchina: il 13% confessa di aver vietato a parenti e amici di consumare snack, dolci e panini nell'auto, per evitare fastidiose briciole e macchie sugli interni. Infine, ci sono determinati alimenti che gli italiani portano in auto tutto l'anno: il 42% sceglie un pacchetto di chewing gum, il 37% opta per le caramelle, e ben il 40% di questi sono over 45.

E le vostre abitudini, quali sono?
Condividi