Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Come si ottiene il green pass

Come si ottiene il green pass

Dal 6 agosto 2021 per entrare al ristorante al chiuso, nei musei, negli stadi e ai concorsi servirà il green pass, la certificazione che attesta di aver fatto almeno una vaccinazione, di essere risultati negativi a un tampone nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Una misura, quella adottata dal governo, necessaria per evitare ciò che è successo sul finire dell’estate scorsa e che ha già dato, al momento dell’annuncio, alcuni risultati molto positivi: in due giorni, infatti, 250.000 persone si sono prenotate per il vaccino.
Qualcuno afferma che il green pass limita le libertà costituzionali, altri si lamentano di venire penalizzati perché non hanno i dehor nei propri locali, ma noi crediamo che la dichiarazione, senza mezzi termini, del presidente Draghi non lasci spazio ad alcun dubbio sulla necessità si adottare questo strumento: “Il green pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche. L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire”.

Come si ottiene il green pass

Quando la certificazione sarà disponibile, sarà inviato un messaggio via sms o via email ai contatti comunicati al momento del vaccino o del test o quando è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione. Si può acquisire la certificazione da diversi canali in modo autonomo: sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con tessera sanitaria (o con il documento di identità se non si è iscritti al Servizio sanitario nazionale) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o sms; nel fascicolo sanitario elettronico; tramite l’App 'Immuni' e presto sull’App IO. In caso non si disponesse di strumenti digitali, si può recuperare il certificato sia in versione digitale sia cartacea con la tessera sanitaria e con l’aiuto di un intermediario: medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, farmacista.

Condividi