Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Composta di pomodori e soffiato alla mozzarella di bufala

22/04/2013

Composta di pomodori e soffiato alla mozzarella di bufala
Ricetta dello Chef Luca Rizzotti Plet.

Ingredienti

2 kg di pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, 2 melanzane, 2 mozzarelle di bufala, 100 g di pane bianco non salato, 4 foglie di basilico, 10 g di timo.

Preparazione

Pelare i pomodori ed eliminarne i semi; disporli, tagliati a metà, su una teglia. Aromatizzarli con timo e spicchi d’aglio in camicia. Passarli in forno a 120° C per 40 minuti. Nel frattempo pelare le melanzane e tagliarle sottili dalla parte della lunghezza, cucinarle su una pentola antiaderente con un pizzico di sale, sino a che risulteranno dorate. Foderare una terrina di media grandezza con le melanzane, adagiare a strati i pomodori e richiudere con le melanzane restanti, pressando leggermente in modo tale che fuoriesca il liquido di cottura; sovrapporre una terrina vuota della stessa dimensione e lasciare in pressione per circa 4 ore. Per il soffiato, tagliare a pezzettoni la mozzarella di bufala conservandola nella propria acqua di mantenimento, portare a 65° C, aggiungere mollica di pane e frullare il composto sino a che risulterà omogeneo. Lasciar raffreddare e mantecare in gelatiera.
Servire in una fondina con un velo di vellutata al pomodoro ricavata dai pomodori che vi saranno rimasti, due fette di terrina di melanzane e una quenelle di soffiato alla mozzarella di bufala con una foglia di basilico fritta.

 

AL PONTE

V.le Trieste, 12
434072 - GRADISCA D’ISONZO
Tel. 0481.99213, Fax 0481.93795
info@albergoalponte.it
www.albergoalponte.it

Chiusura: lunedì sera e martedì
Proprietari: Fam. Rizzotti
Chef: Luca Rizzotti Plet
La cucina: friulana, di pesce e carne, con tocchi creativi
Costo medio*: Euro 45,00 menù di carne; Euro 60,00 menù di pesce *pasto senza vini né bevande
Carte di credito: Visa, Master card e American Express
Posti disponibili: 100 circa nelle tre sale, Hotel 38 camere a Euro 120,00 la doppia, e 4 suites a Euro 180,00

I Rizzotti partono dalle montagne di Peonis, comune di Trasaghis, alle porte della Carnia. Nel 1985 acquistano Al Ponte, sulle rive dell’Isonzo, dove immettono tutto il loro entusiasmo e la loro capacità imprenditoriale, culminato nella costruzione dell’albergo dietro il ristorante stesso. L’impronta della cucina racconta le innumerevoli contaminazioni del Friuli ed è interpretata da Luca – lo affianca zia Olga – che sa usare con uguale capacità sia la cucina creativa di pesce sia quella della tradizione friulana. La cantina è ricca, in particolare di vini locali, con un invidiabile collezione di grandi formati. Il ristorante albergo sorge in un punto strategico: un’oasi di verde accanto alle vie di comunicazione più importanti del Friuli Venezia Giulia. L’hotel è molto curato ed è dotato di un centro benessere con sauna, bagno turco, massaggi rilassanti, bagni aromatizzati, solarium. Punto di partenza per sorvoli in elicottero delle vigne del Carso, del Collio e dei Colli orientali

 

 
Condividi