La musica è uno dei tanti
modi con cui far sentire la propria vicinanza in momenti di difficoltà. E
proprio il suo linguaggio universale è stato scelto dall’Oleificio Zucchi per l’omaggio che la storica azienda con sede a
Cremona ha voluto tributare alla città dei violini, alla sua forza e alla sua
capacità di rinascita. Con questo intento, infatti, è nato il video “The sound of Cremona”, che, realizzato da The Big Now/mcgarrybowen con la casa di produzione The Big Angle, regala le note della “Danza delle Ore”, il grande classico
composto dal maestro cremonese Amilcare
Ponchielli, nell’esecuzione dell’Ensemble
A. Ponchielli riunito virtualmente. La partitura del brano, più che mai adatto a queste giornate che sembrano
scorrere tutte uguali, funge da colonna sonora alle immagini della città e
delle sue icone, dal celebre Torrazzo al Duomo, scandendo allegoricamente il
passare delle ore, dall’aurora fino alla sera. Alle panoramiche evocative si
alternano, però, le immagini dei musicisti, che dalla propria casa suonano per celebrare
la città. Ed è proprio anche per dare un sostegno concreto al settore musicale
locale e in segno di vicinanza a quanti lavorano nel mondo della musica, alle
prese come tutti con questa difficile situazione, che Oleificio Zucchi, da anni
socio della Fondazione Teatro A.
Ponchielli, ha voluto dar vita a questo video. “Con questo video vogliamo
diffondere un messaggio di speranza per tutti i cremonesi, celebrando la
resilienza della nostra città attraverso l’arte che ha contribuito a renderla
famosa in tutto il mondo, la musica – commenta Alessia Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi –.
Cremona è per noi molto di più della sede della nostra azienda. In questi mesi
si è trovata a combattere una battaglia durissima, ma siamo certi che saprà
rialzarsi più forte di prima”. Dal canto suo, Alessia Oggiano, co-founder e managing director di The Big
Now/mcgarrybowen, si è dichiarata orgogliosa per ciò che questo lavoro
rappresenta in questo momento: “La capacità di un’azienda come Oleificio Zucchi
di stare accanto alla propria città e alle persone con un tributo, senza
nient’altro chiedere, e quella dell’intero team di lavoro che è riuscito a
produrre il video con modalità del tutto inesplorate fino a oggi, a
dimostrazione che nella difficoltà possiamo far emergere il meglio di noi”.Il video, realizzato per Oleificio Zucchi da The Big Now/mcgarrybowen
insieme a due realtà cremonesi, Pro
Cremona e Be My Music, volte a
valorizzare la città attraverso le nuove tecnologie, verrà veicolato a partire dal 28 aprile sui canali social
dell’azienda.