Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Concorso Matilde di Canossa per il rilancio del Lambrusco

13/04/2011

Concorso Matilde di Canossa per il rilancio del Lambrusco
Torna il concorso enologico “Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco”, presentato alla stampa durante il Vinitaly di Verona, dedicato alle cantine e aziende agricole con lo scopo di individuare la migliore produzione dei vini Lambrusco e diffonderla tra consumatori e operatori specializzati.
La produzione enologica in gara è quella delle aziende di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. “Lo scopo del Concorso – ha detto Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio reggiana – è divulgare anche all’estero, in modo determinato e scrupoloso, le diverse tipologie dei nostri migliori lambruschi: rosso e rosato, secco e semisecco, amabile e dolce; spumante bianco, rosato e rosso da Brut a Dolce”.
“Il concorso – ha spiegato Roberta Rivi, assessore all’agricoltura della Provincia – è riservato ai vini frizzanti delle vendemmie 2009 e 2010, con almeno l’85% di vitigno Lambrusco. Possono partecipare le aziende produttrici aventi sede o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, mentre non possono essere presentati campioni da parte di aziende che ne curano solamente la commercializzazione”.
L’edizione 2010 aveva visto in gara 231 campioni di oltre 60 aziende. I vini selezionati sono apparsi nella guida “Terre di Lambrusco” e sono stati protagonisti delle principali fiere enologiche internazionali, tra cui “L’Italie a table” di Nizza, “Sirha” (per il contesto alberghiero e agroalimentare”) a Lione, “Prowein” a Dusseldorf.
Quest’anno le analisi, presiedute da Assoenologi, si terranno il 26 e 27 maggio nel Castello di Bianello, antica proprietà medievale della contessa Matilde di Canossa, oggi trasformato in parco naturale.
La giuria sarà composta da più commissioni, ognuna delle quali costituita da tre tecnici, di cui almeno due operanti in Emilia, un sommelier e un giornalista, che si serviranno del metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.
Il diploma di merito verrà assegnato ai vini che avranno ottenuto un punteggio superiore a 79/100, sino a una percentuale massima del 30% dei campioni ammessi al Concorso per ciascuna Doc e Igt.
Nella splendida cornice del castello di Bianello si terrà anche la proclamazione ufficiale, fissata per sabato 25 giugno 2011, durante la quale verrà presentata la Guida 2011.
Il modulo per la domanda, unitamente al regolamento del Concorso, può essere visionato e scaricato dal sito www.concorsolambrusco.it e www.re.camcom.gov.it.
Condividi