Scade il 30 agosto la prima edizione del concorso fotografico “Tutti pazzi per la frutta!”. Entro quella data, le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate seguendo il percorso di upload sulla pagina web:
http://www.tuttipazziperlafrutta.it/. Con il concorso, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che rientra nelle iniziative a sostegno della campagna di comunicazione “Frutta nelle scuole”, si intende dare visibilità a quelle abitudini delle famiglie che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. A calarsi nel ruolo di reporter sono i giovanissimi che dovranno immortalare in un clic il proprio rapporto con la frutta e la verdura in casa, a scuola, con gli amici, cogliendo l’attimo di sensazioni, impressioni, colori ed emozioni.
“Tutti pazzi per la frutta!” è un modo divertente per coinvolgere, da protagonisti, anche i componenti delle famiglie, perché è qui che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese quelle alimentari. Il programma europeo ‘Frutta nelle scuole’ promuove il consumo di frutta e verdura fin dalla scuola primaria, avvicinando i bambini e le famiglie al mondo dell’agricoltura e ai suoi valori tradizionali. Partecipare al concorso è semplice: basta che qualcuno in famiglia decida di vestire i panni del fotografo pubblicitario o del fotoreporter a vada a caccia di scatti golosi, rendendo la frutta e la verdura protagoniste del clic.
Il concorso è aperto a tutte le famiglie degli studenti delle scuole primarie italiane: ogni famiglia potrà proporre 3 foto sul tema della frutta e della verdura nel proprio ambito quotidiano. Tra le immagini pervenute, una Giuria composta da esponenti istituzionali, esperti di comunicazione e fotografi selezionerà 100 foto. Ai 100 nuclei familiari vincitori verrà offerto un soggiorno premio in un agriturismo. I migliori scatti verranno esposti in una mostra fotografica organizzata a Roma nel prossimo autunno
Per saperne di più:
http://www.tuttipazziperlafrutta.it/